Bicchieri lucidi e super profumati: basta questo ingrediente di cucina, è miracoloso

Potrai ottenere bicchieri lucidi, profumati e pronti da sfoggiare in tavola per tutte le occasioni: basta questo ingrediente di cucina, è magico!

Ammettiamolo: ogni tanto alla domenica o nelle occasioni importanti come una festa o un compleanno, coccolare la famiglia ha il suo perché e il suo valore. Scegliere quindi piatti preziosi, posate per l’occasione e set di bicchieri ultra lucidi per acqua, vino e bevande è quanto di più bello si possa fare. Il problema si pone nel momento in cui questi ultimi appaiono macchiati, opachi e dalla parvenza sporca!

bicchieri lucidi
Fonte_canva

Nella maggior parte dei casi, i bicchieri sono composti da cristallo o da vetro soffiato, ovviamente parliamo di quelli un po’ più importanti e che sfruttiamo nelle occasioni particolari. Nonostante questi materiali siano resistenti nel tempo possono un po’ soffrire la polvere, l’umidità e l’esposizione nelle vetrine, con un risultato antiestetico. Ma se vi dicessimo che possiamo far tornare come nuovo il nostro set di bicchieri preferito?

Non dovremo acquistare nessun prodotto specifico, anzi, ne basta uno già presente in tutte le cucine italiane. Curiosi di scoprire come proseguire? Non attendiamo oltre!

Bicchieri profumati e lucidi con un solo ingrediente economico: è la soluzione definitiva

In realtà non è assolutamente fenomeno raro che i bicchieri possano opacizzarsi, non solo quelli più preziosi o pregiati, ma anche quelli di uso quotidiano: i detersivi che utilizziamo potrebbero rovinare lo smalto o eventuali decori, la luce del sole catturata durante l’esposizione in vetrina potrebbe rovinare la superficie e persino la polvere si comporta come una nemica. Tuttavia alcuni validi rimedi esistono e in particolare possiamo utilizzare un ingrediente speciale, che sicuramente avremo tutti in casa e che concederà diversi miracoli in un solo utilizzo.

come lucidare bicchieri
Fonte_canva

Pertanto procediamo in questo modo: procuriamoci un pentolone ampio, profondo e largo, poniamo all’interno i bicchieri sistemando tra di loro un canovaccio per evitare che nel passaggio successivo possano rompersi. Riempiamo la pentola con dell’acqua, portiamo il tutto sul fuoco e aggiungiamo 2 cucchiai colmi di bicarbonato per poi unire anche 1/2 bicchiere di aceto. Attendiamo il bollore e proseguiamo con la ‘cottura’ per circa 10 minuti. Se non disponiamo di una pentola ampia, possiamo sfruttare anche il potere del forno. Procuriamoci una teglia profonda, sistemiamo i bicchieri al suo interno e riempiamo con acqua per poi proseguire nel medesimo modo riportato sopra, cuocendo successivamente in forno statico/125° per 20 minuti.

Spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare completamente l’acqua. Dopodiché scoliamo i bicchieri su un canovaccio pulito e asciutto per poi strofinare su ogni bicchiere un foglio di carta assorbente oppure un panno in pelle di daino. La superficie sarà tornata come nuova: eventuali macchie spariranno, l’opacità sarà solo un lontano ricordo e potrete ri-sfoggiarli nell’occasione che vorrete!

Impostazioni privacy