Vino sui capelli: ti spiego perché dovresti usarlo sin da subito, i miracoli sono davvero possibili!

Il vino sembra essere un rimedio ottimale nella cura dei capelli. Un rimedio quasi miracoloso su cui è difficile scommettere. Scopriamo insieme perché si dovrebbe utilizzare!

Se già ai tempi di Cleopatra il nettare degli dei veniva impiegato per i suoi benefici effetti sulla pelle, recenti studi dimostrano che il vino fa bene anche alla salute dei capelli. Curiosi di sapere il perché?

Bicchieri di vino
Fonte_pixabay

Il vino può portare degli effetti benefici sui nostri capelli: ormai ne è sicura anche la scienza che consiglia caldamente di usarlo. Scopriamo in che modo.

Il vino è miracoloso per la salute dei capelli

I ricercatori in primis ne sono convinti, e hanno stabilito che la salute dei capelli passa anche attraverso un bicchiere di vino rosso. Rimanete con noi per scoprire quali sono i suoi benefici.

Capelli di donna
Fonte_pixabay

Secondo alcuni studi portati avanti dai professori Riger Corder e Idolo Tedesco i polifenoli contenuti nel vino possono contrastare fenomeni come: l’infiammazione, con la relativa produzione di radicali liberi, e la scarsa vascolarizzazione del cuoio capelluto. I benefici di questi antiossidanti naturali si concretizzano in un’azione:

  1. Antinfiammatoria.
  2. Cardioprotettiva.
  3. Antimicrobica.
  4. Neutro-protettiva.
  5. Anti-cancerosa.

Un buon bicchiere di vino rosso contribuisce, quindi, a fornire un innegabile beneficio alla salute dei capelli. Oltre ai polifenoli, infatti, anche la buccia dell’acino contiene un potente antiossidante, il prezioso resveratrolo. Questo favorisce la microcircolazione e l’ossigenazione dei tessuti, apportando enormi benefeci anche alla pelle, come:

  1. L’eliminazione dell’acido ialuronico.
  2. La difesa delle fibre di elastina e collagene.
  3. Maggiore tonicità.
  4. Aumento dell’elasticità.
  5. Idratazione più profonda.

Altri utilizzi

Esistono dei centri benessere, come terme e spa, che propongono anche dei trattamenti mirati di vinoterapia, basati sull’utilizzo di: uva fresca, mosto concentrato, vinaccioli purificati, olio di vinacciolo e lievito di vino.

Durante questi trattamenti di solito il vino viene diluito in acqua, e la miscela viene usata nell’ultimo risciacquo del lavaggio dei capelli. Chi gli ha provati garantisce un miglioramento delle condizioni cutanee in generale. La bevanda è utile anche per contrastare la forfora grazie alle sue proprietà antibatteriche.

In ultima analisi, possiamo dire quindi che un bicchiere di vino rosso al giorno, unito ad alcuni trattamenti mirati da mettere direttamente sui capelli, può aiutare a renderli più sani e più belli. Provare per credere!

 

 

Impostazioni privacy