Perché l’aglio ci fa puzzare terribilmente l’alito? Ti svelo un trucchetto per salvare la tua serata romantica

Aglio e alito cattivo camminano di pari passo, ma perché succede questo? Noi oggi vogliamo insegnarvi un trucchetto che salverà il vostro appuntamento!

C’è chi lo detesta nel modo più assoluto, chi invece lo aggiungerebbe persino nei dolci: l’aglio tuttavia è un ingrediente base di tantissime preparazioni italiane, in particolare sughi, paste e carne. I classici spaghetti aglio, olio e peperoncino ad esempio non potrebbero mai eliminarlo perché conferisce un sapore pazzesco e sfizioso. Qualcuno per evitare problematiche future preferisce soffriggerlo intero oppure come si suol dire ‘in camicia’, anche se purtroppo gli effetti sono piuttosto blandi.

alito di aglio
Fonte_canva

Ma perché l’aglio fa puzzare così tanto alito e persino la pelle quando sudiamo o ci muoviamo? La spiegazione in questo caso è più che scientifica e inoltre possiamo attuare qualche semplice trucchetto per evitare il fiato cattivo, senza dover rinunciare al suo intenso sapore. Curiosi di scoprire perché e come evitare la puzza? Non indugiamo oltre!

Se l’aglio ti fa puzzare l’alito, eccoti un trucchetto per evitarlo senza rinunciare al suo sapore

Vi sarà certamente capitato almeno una volta: per fare bella figura con il vostro partner avrete preparato una cenetta sfiziosa a lume di candela, ma una volta terminato il pasto e al momento del bacio, le vostre bocche avranno sicuramente emanato un odore sgradevole. La colpa sarà con ogni probabilità dell’aglio!

eliminare alito di aglio
Fonte_canva

In tanti preferiscono non consumarlo ad esempio la sera perché il giorno dopo gli effetti sarebbero devastanti, eppure c’è chi lo consuma addirittura crudo perché in realtà i suoi spicchi portano diversi benefici alla salute.

Ma perché l’aglio fa puzzare così terribilmente l’alito? Se siete soliti consumarlo e non vi dispiace il suo odore allora il problema non si pone, ma se state cercando una soluzione efficace per continuare a mangiarlo evitando però la puzza siete nel posto giusto. Iniziamo innanzitutto a spiegare le motivazioni che portano gli spicchi ad impuzzolentire la nostra bocca: composto principalmente da allina, quest’ultima se scomposta(succede quando lo tritiamo ad esempio) si trasforma in allicina, che conferisce il tipico odore. Questa a sua volta si dividerà in diverse componenti, ricche di zolfo che sono la causa del cattivo odore emanato sia dall’alito sia dalla pelle.

In particolare una di queste ha la tendenza a rimanere nel nostro organismo per ben 24 ore poiché assorbita dall’intestino e dal sangue. L’unico modo per emanarla del tutto è sudare e parlare. Ma se volessimo una soluzione che possa camuffare il suo puzzo senza rinunciare al sapore? In natura troviamo già alcune erbe e spezie particolarmente indicate per coprirne l’odore, in particolare il prezzemolo è in grado di attutirne le conseguenze sull’alito e pelle, a patto però che consumiate le foglie crude. Altro validissimo aiuto ce lo concede la menta, che, così come il prezzemolo, possiede alcuni enzimi in grado di accelerare la rottura dei composti solforici presenti nell’aglio. Adesso sapete come evitare cattive figure in pubblico o con il partner!

Impostazioni privacy