La pasta della fumatrice turca: nessun danno ai polmoni, anzi, pancia mia fatti capanna!

Mai provato la pasta della fumatrice turca? Se vuoi un tocco di originalità alla tua pasta, prova quella della fumatrice turca.

Se stai cercando qualche spunto creativo per la tua pasta, sei nel posto giusto. Infatti oggi vogliamo parlarti della pasta della fumatrice turca. Ma in cosa consiste esattamente?

pasta della fumatrice turca
Foto da Canva

La ricetta è molto semplice e veloce, come del resto le ricette che di solito ti proponiamo. Questa volta abbiamo deciso di aggiungere un tocco piccante e originale alla pasta, aggiungendo alcuni ingredienti prelibati, combinando la tradizione con la modernità. Scopriamo insieme il procedimento e soprattutto gli ingredienti necessari per la realizzazione di questo magnifico piatto.

Pasta della fumatrice turca

La ricetta che ti vogliamo presentare è molto semplice da preparare e non richiede nemmeno ingredienti particolari. Puoi utilizzare qualsiasi tipologia di pasta anche se in questo caso ti consigliamo di optare per una corta.

scamorza
Foto da Canva

Infatti per una ricetta da 4 porzioni avrai bisogno di:

  • 400 grammi di pasta
  • 600 grammi di passata di pomodoro
  • 100 grammi di pancetta
  • 100 grammi di scamorza
  • 1 cipolla
  • pecorino grattugiato
  • olio extra vergine d’oliva

Ora che ti abbiamo elencato tuti gli ingredienti, vediamo insieme come procedere. Inizia facendo soffriggere la pancetta in padella con un po’ di olio extravergine d’oliva insieme alla cipolla. Dopodiché aggiungi la passata di pomodoro e se vuoi dare un tocco al tuo piatto puoi aggiungere anche il peperoncino, quanto basta. A questo punto completa con pecorino grattugiato e scamorza affumicata tagliata a listarelle. Vedrai che meraviglia! Ma scendiamo più nel dettaglio. Ci raccomandiamo di seguire attentamente ogni singolo passaggio.

Come accennato, la ricetta della pasta della fumatrice turca è facile da realizzare. Per prima cosa sbuccia la cipolla, tagliala a metà e poi a fette sottili. Versa 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella abbastanza grande, fallo scaldare, aggiungi la cipolla affettata e se vuoi anche il peperoncino. Fatto ciò, lascia rosolare il tutto insieme alla pancetta a fuoco basso per circa 10-12 minuti. Aggiungi quindi la passata di pomodoro (o se preferisci i pomodori pelati) e fai cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, salando verso la fine della cottura.

Nel frattempo, puoi passare alla cottura della pasta in abbondante acqua bollente salata e ricordati di lasciarla al dente! Il trucco per non rischiare di scuocerla troppo è quella di scolarla almeno 2 minuti prima di quanto indicato sulla confezione. Una volta cotta, versala nella padella con il sugo, aggiungi il pecorino grattugiato, la scamorza tagliata a listarelle e mescola bene. Buon appetito!

Impostazioni privacy