Lucidare l’argento a costo 0 è possibile: trovi tutto in cucina, è un trucchetto assurdo

Lucidare l’argento senza fatica e a costo 0 è possibile: ti svelo un trucchetto della nonna pazzesco, non crederai ai tuoi occhi!

C’è chi preferisce un design essenziale in casa propria, prettamente moderno, con pochi dettagli, ma essenziali puntando tutto su una disposizione visiva ben equilibrata. C’è poi chi proprio non può farne a meno di sfoggiare gingilli in argento, posate, vassoi, piatti decorativi e ancora vasi, tazzine, set da tè o caffè. Insomma, una vera e propria ossessione e scommettiamo che le nostre nonne l’abbiano sviluppata alla grande!

lucidare argento
Fonte_canva

In realtà l’argenteria non è una passione legata esclusivamente alla vecchia generazione, anzi, sono in tanti ad apprezzarla. Tuttavia l’argento, nonostante sia un materiale resistente, tende ad ossidarsi con parecchia facilità, perdendo la sua brillantezza e il suo classico aspetto lucido. In commercio troviamo tanti prodotti adibiti alla sua lucidatura, tuttavia molti sono composti da sostanze un po’ oleose che possono nel tempo rovinare tutti i nostri oggetti.

Ma se vi dicessimo che in casa abbiamo già due ingredienti magici che nel giro di pochissimi minuti lucideranno l’argento in modo impeccabile? Non dovrete spendere neppure un euro e i risultati saranno ben visibili sin da subito. Curiosi? Noi di Curiosauro vogliamo regalarvi un autentico trucchetto!

Ecco come lucidare l’argento a costo 0 e con 2 ingredienti speciali: vedrai che risultato!

Quando pensiamo a lucidare l’argento, la prima cosa che ci viene in mente è la fatica. Certo, farlo ‘all’antica maniera’ può risultare un po’ stancante, specialmente quando bisogna lucidare teiere, vassoi, cornici piuttosto pesanti e ingombranti. Eppure un trucchetto che le nostre nonne utilizzavano per alleggerire l’arduo compito esiste ancora ad oggi e noi vogliamo insegnarvelo. Ve lo garantiamo, i risultati saranno pazzeschi sin dalla prima applicazione!

lucidare argento
Fonte_canva

Anzi, più che applicazione, qui si parla di ‘immersione’. Ma in che senso? Come dicevamo poco fa, sono due gli ingredienti che ci aiuteranno a lucidare l’argento e parliamo semplicemente del sale e del bicarbonato! La combo di questi due infatti permetterà al materiale ossidato di riacquisire brillantezza, eliminando anche eventuali aloni o macchie. Ma come procedere?

Iniziamo riempiendo un grande pentolone con dell’acqua, più o meno per metà del suo volume. Immergiamo all’interno tutti gli oggettini in argento che possono stare all’interno del recipiente, ad esempio le bomboniere, qualche piatto, le posate oppure dei bicchieri. Accendiamo la fiamma ed aggiungiamo all’acqua 2 cucchiaioni abbondanti di sale e 2 di bicarbonato. Attendiamo il bollore per poi ‘cuocere’ letteralmente il tutto all’incirca 30 minuti. 

Lasciamo quindi riposare gli oggetti all’interno della pentola fin quando l’acqua tornerà a temperatura ambiente. Rimuoviamoli, scoliamoli ed asciughiamoli a dovere con un panno morbido in cotone. L’effetto sarà sconvolgente: l’argento avrà perso tutta la patina ramata creatasi per ossidazione, le macchie spariranno e gli oggetti brilleranno come non mai. Per tutti quegli argenti invece più spessi e grossi come cornici, vassoi da portata o candelabri, spruzziamo la soluzione creata ancora calda in modo abbondante su di essi lasciando agire per il medesimo tempo. Basterà poi strofinare con il panno per godere dello stesso effetto brillante!

 

Impostazioni privacy