Bollette, dal 1° ottobre prezzi micidiali: ma perché? Finalmente abbiamo una reale motivazione

Da ottobre ci attenderanno delle bollette a dir poco stratosferiche, ma solo adesso sappiamo qual è la vera ragione.

Questo inverno dovremo stringere i denti, non solo per il freddo ma anche e soprattutto per il prezzo delle bollette. Da ottobre infatti sono previsti dei rincari mai visti prima, che metteranno in crisi milioni di cittadini.

bollette incremento
Foto da Canva

Questo incremento non sarà presente solo in Italia, ma sarà avvertito in tutta Europa. Le ragioni sono varie ma i vari governi stanno facendo di tutto per far pesare il meno possibile l’impennata dei prezzi energetici.

Perché le bollette saranno così costose?

L’inflazione vertiginosa ha scatenato una crisi del costo della vita in tutta Europa e i governi stanno intervenendo per cercare di proteggere le famiglie e le imprese dall’impennata apparentemente senza fine dei prezzi dell’energia.

caro energia
Foto da Canva

Per molte famiglie, in questi giorni, la sensazione è che gli stipendi stiano immediatamente evaporando mentre l’inflazione fa salire il costo dei generi alimentari e del carburante Per non parlare degli affitti e le bollette che continuano a salire. L’inflazione all’interno dell’Unione Europea è balzata a un nuovo massimo storico del 9,1% in agosto, alimentata dall’aumento dei costi energetici. La crisi energetica purtroppo non accenna a migliorare a breve. Infatti la Russia ha dichiarato che non riprenderà completamente le forniture di gas all’Europa fino a quando l’Occidente non avrà revocato le sanzioni imposte alla stato sovietico a causa dell’invasione dell’Ucraina avvenuta a Febbraio 2022.

Il primo ministro belga ha avvertito che l’Europa potrebbe affrontare fino a 10 inverni difficili a causa dello stallo. Gli Stati membri sono in gran parte responsabili delle loro politiche energetiche nazionali. E le norme comunitarie consentono loro di adottare misure di emergenza per proteggere i consumatori dall’aumento dei costi. Per quanto l’Italia, all’inizio di agosto il governo ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti del valore di circa 17 miliardi di euro per aiutare le imprese e le famiglie a proteggersi dall’impennata dei costi energetici e dall’aumento dei prezzi al consumo.

Il pacchetto si aggiunge ai circa 35 miliardi di euro messi a bilancio da gennaio per combattere la crisi del costo della vita. L’Italia ha anche annunciato l’intenzione di tassare le aziende che traggono profitto dall’aumento dei prezzi dell’energia e sta promuovendo un tetto ai prezzi del gas a livello europeo per contribuire a contenere le impennate dei prezzi. Infatti, le bollette da ottobre della luce vedranno un’impennata del 59%. Una cosa è certa, ci aspetta un inverno alquanto memorabile.

Impostazioni privacy