Torna il tempo delle torte: le tue non lievitano mai? Ecco perché, è solo un piccolo errore

Come mai le torte non si lievitano a dovere? Magari stai commettendo questi banali errori. Scopriamoli insieme.

Le torte più belle non devono necessariamente provenire dalla pasticceria, ma possono essere realizzate nella propria cucina. Certo, è necessario seguire attentamente il corretto procedimento per ottenere il risultato sperato.

torte errori lievitazione
Foto da Canva

Se la vostra torta non è lievitata o ha una consistenza densa invece di quella leggera e soffice che desideravate, ci sono dei fattori da tenere a mente. Qui di seguito troverete alcuni errori che potreste aver commesso durante la preparazione del vostro delizioso dolce.

Errori da evitare durante la preparazione delle torte

È essenziale imparare cosa fa lievitare una torta per evitare che affondi o che lieviti e poi si sgonfi dopo il raffreddamento. Ci sono alcune cose che dovreste evitare di fare quadno vi apprestate a preparare e a cuocere una torta.

dolce in forno
Foto da Canva

Temperatura del forno

Il calore del forno può far reagire ulteriormente il lievito in polvere e provocare un maggior numero di bolle d’aria durante la formazione della struttura della torta. La corretta temperatura del forno è necessaria per consentire alla torta di lievitare prima che la struttura si solidifichi. Se il forno è troppo caldo, la torta si solidifica troppo velocemente prima che si formino le bolle d’aria. Se il forno non è sufficientemente caldo, la torta lieviterà troppo e cadrà al centro prima di essersi solidificata.

Per verificare la temperatura del forno, fate una prova con una torta di impasto. Se la torta viene cotta correttamente entro l’intervallo di tempo indicato sulla confezione, molto probabilmente il forno sta cuocendo alla temperatura corretta. Utilizzate un termometro da forno per verificare se la temperatura corrisponde a quella impostata. Potete anche consultare le indicazioni del produttore per regolare la temperatura in aumento o in diminuzione. Mantenere il forno pulito può anche aiutare a mantenerlo costantemente caldo.

Agenti lievitanti

Pane, torte, biscotti e quasi tutti i prodotti da forno richiedono un agente lievitante. Sono gli ingredienti chiave che fanno lievitare una torta. Esistono due tipi di agenti lievitanti: chimici (bicarbonato di sodio e lievito in polvere) e biologici (lievito). Poiché stiamo parlando di una torta e non di pane, quelli che ci interessano sono le lievitazioni chimiche.

La reazione del bicarbonato di sodio o del lievito in polvere con i liquidi dell’impasto rilascia anidride carbonica, che forma bolle d’aria che aiutano le torte a essere leggere e ariose. Il bicarbonato di sodio e il lievito in polvere non sono intercambiabili. La differenza è sostanzialmente che il bicarbonato di sodio si attiva solo se combinato con un liquido e un ingrediente acido.

La pastella è stata mescolata troppo

Per alcune persone è difficile dosare bene la quantità di impasto, quindi è molto facile che si esageri con l’impasto se non si sa cosa si sta facendo. Quando si mescola troppo l’impasto, si crea più glutine nella pastella, che porta a una consistenza più densa e gommosa della torta. Pensate al modo in cui il pane viene impastato, invece di essere semplicemente mescolato. L’impasto serve a creare il glutine, essenziale per il pane, ma da evitare per le torte.

I dolci devono essere leggeri e morbidi e questo non si può ottenere se si crea troppo glutine. Quest’ultimo infatti aggiunge una maggiore resistenza ai gas presenti nell’impasto della torta durante la cottura. Invece di lievitare facilmente come una torta normale, questa resistenza rende più difficile la lievitazione della torta, che quindi non crescerà affatto.

Impostazioni privacy