Funerali Regina, corona e scettro incollati alla bara: perché? Tutta colpa di suo nonno

Torniamo a parlare dei funerali della Regina Elisabetta, perché c’è un aspetto che in molti hanno notato ma che in pochi hanno capito. Perché lo scettro e la corona della sovrana erano incollati alla bara?

La storia narra di una vicenda capitata proprio durante il funerale di suo nonno, una vicenda dal presagio funesto. Qualcuno di voi si ricorda cosa è successo?

Morte della regina
Fonte_edp24.co.uk

Un fatto considerato dagli inglesi e dalla Corona di cattivo auspicio, una cosa che si voleva evitare accadesse anche al funerale di Elisabetta. Scopriamo di seguito i dettagli della vicenda.

Perché scettro e corona incollati alla bara?

Per evitare che succedesse quello che accadde al funerale del nonno Giorgio V nel lontano 1936. Gli inglesi considerarono questo accadimento funesto, soprattutto per le vicende che capitarono dopo.

Giorgio V, nonno di Elisabetta II
Fonte_wikipedia

Ma cosa accadde esattamente durante questo funerale? Sulla bara del re era stata appoggiata la croce maltese ingioiellata del sovrano, che conteneva alcuni dei più grandi gioielli della Corona. Durante il corteo funebre questa croce cadde a terra e il fatto venne considerato nefasto, soprattutto dopo che il figlio Edoardo VIII, che sarebbe dovuto diventare il futuro re, abdicò.

Per evitare che questo accadesse durante i funerali di Elisabetta II, gli addetti al ruolo avvitarono alla bara sia lo scettro che la corona, oltre ovviamente agli altri gioielli preziosi della regina. Otto soldati del 1° Battaglione Grenadier Guards trasportarono sua Maestà, sollevando e deponendo poi la bara rivestita di piombo durante il suo viaggio, da Westminster Hall alla Cappella di San Giorgio a Windsor, dove la sovrana giace ora pacificamente. Prima della sepoltura, le guardie hanno rimosso la corona e lo scettro, in modo la sovrana potesse scendere nella sua tomba come una semplice anima cristiana.

La sepoltura

La bara di Elisabetta II si trova nella cripta reale sotto la Cappella di San Giorgio dove, insieme a lei, riposano le salme anche di suo marito, di suo padre, di sua madre e di sua sorella. È la dodicesima monarca britannica ad essere sepolta a Windsor. La defunta regina aveva da sempre manifestato l’intenzione che la sepoltura avvenisse in questa maniera, cioè in un modo che permettesse a tutta la famiglia di stare insieme anche dopo la morte.

Fu proprio suo padre che, dopo l’abdicazione del fratello, cercò  di far capire alla figlia che una famiglia reale felice e unita era la cosa più importante nella vita dopo i doveri di un monarca. E, a quanto pare, è quello che per tutta la sua esistenza Elisabetta ha sempre tentato di perseguire: tenere unita la famiglia nonostante tutto e tutti!

 

 

Impostazioni privacy