L’arrosto di Donna Isabella: ha tutto il sapore della nonna, preparalo in 5 minuti!

Conosci l’arrosto di Donna Isabella? Gustosissimo e facile da preparare, perfetto per i primi pranzi di stagione, sarà un successo in famiglia!

Amici di Curiosauro, possiamo ormai affermare che l’autunno è ufficialmente una certezza: ultimamente gran parte della penisola italiana è stata colpita da pioggia, temporali, clima freddo e la sera bisogna armarsi di giacchette di jeans e copertine sulle lenzuola per non soffrire i classici brividi. Ben presto rispolvereremo i maglioni, i pantaloni felpati, le classiche felpe con la zip e i più morbidi trench.

arrosto donna isabella
Fonte_canva

Nonostante i rincari bollette, prima o poi dovremo accendere i termosifoni poiché la casa si riempirà di gelo e chi ha la fortuna di avere un caminetto si sarà già armato di buona legna, profumata, pronta da ardere all’interno della cassa fumaria. Insomma, ci stiamo nuovamente preparando all’inverno. Questo periodo però è ottimo anche per preparare torte, biscotti, ultimare le marmellate con la frutta di stagione, per non parlare poi dei sughi sfiziosi e ovviamente degli arrosti!

Tra le tante ricette italiane, oggi vogliamo insegnarvi l’arrosto di Donna Isabella, una simpatica signora paffutella del Sud Italia che, con l’arrivo dell’autunno, si piazza davanti ai fornelli per prepararlo a tutta la famiglia. Noi le abbiamo rubato la ricetta e vogliamo condividervela, sarà gustosissimo! Scopriamo insieme dosi e procedimento

L’arrosto di Donna Isabella è una bontà: ecco come prepararlo in quattro e quattr’otto

Quando assaggerete questo sfiziosissimo arrosto di Donna Isabella rimarrete incantati: il sapore porta tutta la bellezza dell’inverno, è molto facile da preparare e non bisogna essere necessariamente grandi chef poiché è davvero alla portata di tutti. La ricetta prevede carciofi e funghi freschi, ma potrete utilizzare anche le versioni congelate e già pulite per accorciare ancor di più i tempi di preparazione. Ma scopriamo cosa ci occorre per prepararlo:

arrosto donna isabella
Fonte_canva
  • 700 gr di arrosto di vitello;
  • 3 carciofi grandi;
  • 400 gr di funghi Champignon freschi;
  • 2 cipolle bianche;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 1L di brodo vegetale;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino q.b.
  • Farina q.b.
  • Olio EVO q.b.

Iniziamo la preparazione dell’arrosto di Donna Isabella massaggiando la carne per arrosto con le mani, questo permetterà di distendere le fibre risultando più morbida. Condiamo con abbondante sale e pepe, impaniamola appena con un po’ di farina lasciando colare l’eccesso per poi rosolare tutti i lati in un tegame ampio e dai bordi alti con un filo d’olio d’oliva. Quando la carne sarà ben dorata rimuoviamola dalla pentola, avvolgiamola con carta stagnola e mettiamola momentaneamente da parte.

Intanto sbucciamo le cipolle, affettiamole sottilmente a julienne e rosoliamole nella stessa pentola della carne. Quando saranno ben dorate aggiungiamo i carciofi precedentemente puliti e tagliati a spicchi, così come i funghi privati del gambo e affettati sottilmente. Lasciamo cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, inseriamo nuovamente in padella la carne per poi sfumare con il vino bianco.

Quando la parte alcolica sarà evaporata condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza. Copriamo con circa 800 ml di brodo tenendone 200 da parte. Abbassiamo la potenza della fiamma, chiudiamo la pentola con il coperchio e facciamo cuocere per circa 60/70 minuti. Se durante la cottura il brodo dovesse eccessivamente asciugarsi aggiungiamo il restante tenuto da parte. Rimuoviamo la carne dalla pentola, tagliamola a fettine sottili e serviamola in un piatto largo da portata con il sughero formatosi. Vedrete che arrosto gustoso, piacerà a tutti!

Impostazioni privacy