Perché l’avocado costa quanto l’oro colato? Il motivo è più semplice di quello che immagini

L’avocado è sempre più popolare, ma perché costa un occhio della testa? Qui di seguito troverai la risposta.

Gli avocado, pur essendo molto popolari, sono dei frutti molto costosi da coltivare e mantenere. Almeno questo è quello che rivela da un rapporto del 2021 di Business Insider, che ha analizzato i vari costi legati alla produzione dell’avocado in rapporto alla crescita e alla sua popolarità.

avocado costo
Foto da Canva

Il motivo principale per cui gli avocado costano così tanto è che la loro produzione costa di più, soprattutto in termini di utilizzo dell’acqua. Ma scopriamo insieme i dettagli.

Il costo dell’avocado

Come hanno spiegato gli esperti, gli avocado necessitano di molteplici input: acqua, fertilizzanti, potatura, controllo dei parassiti, protezione degli alberi dalle scottature solari. Tutti questi fattori contribuiscono a migliorare le possibilità di avere un raccolto di ottima qualità. Quando gli agricoltori decidono di piantare un frutteto di avocado, piantano alberi provenienti da vivai certificati. Si devono effettuare gli ordini con anni di anticipo.

frutto messicano
Foto da Canva

La quantità di acqua utilizzata dipende da ciò che madre natura riserva. Infatti è davvero difficile per un coltivatore gestire le cose ingestibili che influiscono sul raccolto. Inoltre, questi frutti non hanno una lunga durata di conservazione. Una volta raccolti, durano solo sette o dieci giorni. Per ovviare a questo problema, gli avocado acerbi o verdi vengono spediti e inviati ai centri di maturazione e poi trasferiti nei negozi.

L’avocado è tornato in auge all’inizio del nuovo millennio, grazie a un’improbabile decisione politica. Nel 2005, il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha revocato un divieto vecchio di 90 anni per consentire l’importazione di avocado messicani in tutti i 50 Stati. Inizialmente, questa decisione ha fatto arrabbiare i coltivatori californiani, che temevano che la mossa potesse ridurre le vendite dei produttori locali. Ma in realtà è accaduto il contrario. Quando gli avocado sono diventati disponibili tutto l’anno, le vendite sono aumentate. Man mano che un maggior numero di persone si rendeva conto dei loro benefici per la salute, la domanda aumentava.

C’è un grande clamore intorno all’avocado, ma in realtà è abbastanza giustificato quando si tratta di quanto questo alimento sia denso di nutrienti. Non ci sono molti alimenti che lo replicano in termini di profilo nutrizionale. Come per molti altri alimenti, il giorno più importante per le vendite di questo frutto, almeno in negli Stati Uniti d’America è il Super Bowl dove si stima che ne vengano consumati circa 200 milioni di chili durante la partita. L’aumento della domanda e l’elevato costo di produzione sono i motivi per cui uno dei vostri alimenti preferiti continua a salire di prezzo.

Impostazioni privacy