Meteo, inizio settimana d’oro, torna l’estate: si ri-piantano gli ombrelloni

Il meteo instabile ci regala ancora qualche ultimo giorno di estate in autunno. Vediamo insieme le previsioni per un inizio settimana davvero d’oro. 

E’ stata sicuramente una settimana instabile e turbolenta. Le piogge e i nuvoloni, infatti, l’hanno fatta da padrona in tutta Italia, catapuldandoci immediatamente in un mood più che autunnale. Abbiamo indossato le prime felpe e giubotti di pelle di stagione, e il tepore delle nostre abitazioni non ci è dispiaciuto del tutto.

meteo
Foto da Canva

Purtroppo però il maltempo, oltre a ricordarci che il freddo sta arrivando, ha fatto anche ingenti danni. Dopo l’alluvione nelle Marche, è stato il turno di Formia, un paese in provincia di Latina, dove una bomba d’acqua ha fatto esondare il fiume Rio Fresco, causando gravi danni e allagamenti di strade e alcune abitazioni, come testimoniato dal fiume di fango filmato dagli abitanti della zona. Ma non solo.

Venerdì la Sicilia ha dovuto fare i conti tra Palermo e Sciacca con una terribile tromba d’aria che ha fatto ribaltare anche un autobus, pieno di passeggeri a bordo, a causa delle forti raffiche di vento che lo hanno fatto di uscire di strada e per il fiume di acqua e fango che si era creato all’improvviso. Insomma, il meteo di questi giorni è stato estremamente instabile, ma proprio per la sua vulnerabilità, per gli irriducibili del mare anche a dicembre inoltrato, c’è una buona notizia.

La settimana, infatti, inizia con uin regalo più che gradito: avrete a disposizione ancora qualche giorno di estate, in autunno. Potete ancora piantare in spiaggia, insomma, i vostri amati ombrelloni.

Il meteo di lunedì, martedì e mercoledì

Abbiamo capito quindi come i primi giorni di ottobre siano più che clementi con noi. I nuvoloni con cui abbiamo avuto a che fare la scorsa settimana, infatti, ci daranno per un po’ tregua. Nella giornata di domani, lunedì 3 ottobre, la situazione in tutta Italia sarà assolutamente propizia. Le temperature saranno anche sopra le medie stagionali – al Sud si toccherano anche i 29 gradi – e tendenzialmente sarà poco nuvoloso ovunque, a eccezione del Messinese e Reggino dove potrebbero esserci dei brevi rovesci.

giornata soleggiata
Foto da Canva

Avremo un clima stabile anche nella giornata di martedì 4 ottobre. Il cielo poco nuvoloso al Nord e al Centro e prevalentemente soleggiato al Sud, però, non si accompagna alle temperature lievemente in calo in tutta Italia, tra i 22 e 27 gradi di massima.

Mercoledì 5 ottobre, infine, il tempo sarà abbastanza soleggiato ovunque, eccezion fatta per le due isole maggiori e la bassa Calabra, dove la nuvolosità sarà in aumento con le temperature massime comprese tra i 22 e i 26 gradi. Insomma, se siete amanti del mare, approfittate di queste ultime giornate calde per fare il pieno fino a maggio!

Impostazioni privacy