Ti sei scottata con il forno? Apri la credenza in cucina, trovi lì un rimedio miracoloso

Vi è mai capitato di scottarvi utilizzando il forno? Per chi ha provato l’esperienza non è stato di certo piacevole, anche perché spesso bagnarsi con l’acqua non serve a nulla. Ma un rimedio c’è, e lo trovate proprio nella vostra cucina.

Bruciature e piccole ustioni costituiscono incidenti comuni nella vita di ogni giorno, incidenti che spesso non si sa come risolvere. Il rimedio miracoloso, però, esiste, ed è alla portata proprio di tutti. Scopriamo di cosa si tratta.

Scottarsi col forno
Fonte_pixabay

Incidenti come questi se trascurati possono lasciare sulla pelle antiestetiche cicatrici, segni o macchie che, con un po’ di fortuna, solo il tempo riuscirà a cancellare. Ma non sempre è così purtroppo. 

Un forno che scotta

In casi come questi, prima che la bruciatura o la piccola ustione degeneri in bolle o ferite dolorose, può essere utile adottare suggerimenti davvero efficaci. Di seguito ve ne sveleremo alcuni.

Bruciature da scottature
Fonte_allmyfamilycare

Se siamo di fronte ad una bruciatura di lieve entità, la cosa importante è accelerarne la guarigione in maniera naturale, sottoponendo la parte lesa ad un breve lavaggio sotto l’acqua fredda corrente. Questo servirà a spegnere nell’immediato il bruciore e a dare sollievo alla pelle. Dopodiché, potrete utilizzare dei rimedi naturali come:

  1. Il miele.
  2. L’aceto.
  3. L’aloe vera.

Analizziamo di seguito le loro principali caratteristiche per un’ottimale guarigione dalle bruciature.

Miele: è ideale per disinfettare e lenire la scottatura. L’azione purificante che esercita sulla pelle agevola l’eliminazione dei fluidi dai tessuti cutanei e favorisce la cicatrizzazione. Da utilizzare con una fasciatura almeno 3-4 volte al giorno.

Aceto: è un astringente naturale con proprietà antisettiche. Diluite in parti uguali aceto e acqua tiepida e utilizzate il liquido così ottenuto per praticare dei lavaggi delicati e frequenti sulla ferita. In questo modo agevolerete il processo di guarigione ed eviterete spiacevoli infezioni.

Aloe vera: è uno dei rimedi naturali più conosciuti e utilizzati in caso di bruciature, piccole ustione o scottature solari. Le infinite proprietà benefiche dell’aloe svolgono sulla  pelle un’azione lenitiva ed emolliente che calmerà il dolore in maniera quasi istantanea. Se parliamo di piccole ustioni ci sono, poi, altri metodi molto interessanti, come:

  1. Bucce di banana.
  2. Tè nero, dalle proprietà antiossidanti.
  3. Olio di cocco, d’oliva e olio essenziale di lavanda, ottimi per il loro complesso vitaminico, gli acidi grassi e i principi attivi.
  4. Patata, che grazie alla solanina aiuta la cicatrizzazione dei tessuti e calma immediatamente il bruciore.
  5. Cipolla: ricca di quercetina, uno dei flavonoidi più attivi e indicati per il benessere della pelle, aiuta ad alleviare il dolore e a prevenire la formazione di vescicole, bolle o cicatrici.

Ovviamente questi rimedi sono utili solo in caso di lievi bruciature perché, se avete il sospetto che la vostra situazione sia più grave, allora dovete rivolgervi ad un medico o andare direttamente al pronto soccorso.

 

Impostazioni privacy