Condizionatore d’inverno: accendilo in questo modo e non avrai costi in bolletta, lo stanno facendo tutti

Sapete che si può risparmiare molto anche accendendo il condizionatore? Basta seguire queste semplici regole.

Nell’ultimo periodo il costo della bolletta è salita alle stelle e come molti già sanno, il consumo energetico del condizionatore può rappresentare un costo elevato e imprevedibile.

condizionatore risparmio costo
Foto da Canva

Sono molti i fattori che incidono sulla sua efficienza e sulla quantità di energia che consuma, tra cui l’età e le condizioni, i condotti dell’aria e, naturalmente le condizioni atmosferiche.

Come risparmiare utilizzando il condizionatore

Per cercare di risparmiare il più possibile ci sono alcuni accorgimenti ai quali potete ricorrere. Continua a leggere per scoprire quali sono.

manutenzione condizionatore
Foto da Canva

Inserire una temperatura di spegnimento

È bene che il condizionatore sia impostato su una temperatura di spegnimento di 24 gradi. In questo modo l’aria condizionata si spegne quando rileva che la stanza ha raggiunto la temperatura desiderata. Il condizionatore si riaccenderà quando rileverà che la temperatura ambiente sta aumentando. In modalità di spegnimento, quest’ultimo consumerà meno energia e vi aiuterà a ridurre la bolletta dell’energia elettrica.

Impostare un timer

Impostare un timer per l’aria condizionata è una delle cose migliori che possiate fare per ridurre la bolletta dell’elettricità. Non fate funzionare l’aria condizionata tutta la notte e impostate un timer di circa 1-2 ore, cioè fino al momento in cui vi addormentate.

Lavare regolarmente i filtri dell’aria

I filtri dell’aria tengono lontana la polvere dal sistema, permettendo al condizionatore di funzionare senza problemi. Bloccano la polvere e permettono di raffreddare l’aria pulita all’interno. Tuttavia, con l’uso quotidiano, questi filtri si intasano di polvere e fanno lavorare di più il condizionatore d’aria per far entrare l’aria al suo interno, il che spesso comporta un elevato consumo energetico. In questo caso, la pulizia dei filtri è una buona idea. Questo aiuterà il vostro condizionatore a funzionare in modo efficiente. Se i filtri dell’aria sono vecchi, sostituiteli.

Manutenzione regolare

Per garantire un funzionamento efficiente del vostro condizionatore d’aria, fatelo revisionare almeno una volta all’anno. Durante la manutenzione verranno pulite le serpentine esterne, controllati i collegamenti di tensione e i livelli del refrigerante. Se è necessario sostituire qualche componente, si provvederà anche a sostituirlo.

Optare per un condizionatore d’aria ad alta efficienza energetica

Se siete in procinto di sostituire il vostro condizionatore d’aria, non prendete automaticamente lo stesso tipo di sistema che avevate prima. Anche se quello nuovo sarà più efficiente dal punto di vista energetico, potreste essere in grado di ridurre ulteriormente il consumo energetico del vostro condizionatore d’aria con un altro tipo di apparecchiatura.

Impostazioni privacy