Con questa pianta riscaldi casa e spegni il termosifone: sembra assurdo, ma è tutto vero

Ecco un altro modo per risparmiare sul riscaldamento della casa. Sembra una cosa assurda eppure, secondo chi ne sa più di noi, è possibile farlo attraverso una pianta particolare. Scopriamo quale.

Chi di noi non sta pensando a come fare per risparmiare sul riscaldamento di casa? Con le prospettive catastrofiche che ci stanno propinando, penso in tanti. Di metodi ce ne possono essere diversi, efficaci o meno, ma questo della pianta è davvero poco conosciuto.

Pianta
Fonte_pixabay

L’inverno ormai è alle porte ma, fortunatamente, le temperature non sono ancora così basse da dover accendere stufe, camini o termosifoni. Se per caso, però, siamo tipi abbastanza freddolosi ora c’è una pianta che ci può riscaldare la casa senza spendere in bollette. Scopriamo di cosa si tratta.

La pianta riscaldante

Non è più tempo di girare per casa con i pantaloncini corti ma non è nemmeno arrivato il momento di accendere i termosifoni. Quindi? Se abbiamo freddo cosa si fa? È molto semplice, possiamo riscaldare la casa con l’uso di questa magnifica pianta

Tipologia di piante
Fonte_pixabay

Esistono in natura alcuni arbusti che quando la temperatura esterna inizia ad abbassarsi loro iniziano a produrre calore. Uno di questi è probabilmente poco conosciuto ma può essere utilissimo per riscaldare le nostre dimore in questo frangente.

Stiamo parlando del cavolo puzzola, chiamato così proprio perché possiede delle foglie esterne di 40-50 cm che si ripiegano su se stesse proprio come quelle del cavolfiore. Il termine puzzola, invece, nasce dal fatto che la pianta emana un odore molto forte e non sempre piacevole: per questo motivo chi ce l’ha tende a metterla all’esterno.

Se si vuole, però, riscaldare la propria abitazione è necessario tenerla all’interno, altrimenti non sortirà alcun tipo di effetto. La proprietà di generare calore del cavolo puzzola è stata scoperta di recente: si è notato, infatti, che questa pianta riesce a mantenere costanti le temperature.

Per esempio, se fuori ci sono 15° con il cavolo puzzola all’interno di casa potremmo arrivare ad averne 35° (la bellezza di 20° in più). Se mettete la pianta all’esterno quando nevica noterete un effetto veramente bello e contrastante, perché intorno all’arbusto si formerà una sorta di aureola molto particolare (dovuta proprio al contrasto caldo-freddo).

Pianta del cavolo puzzola
Fonte_vnps.org

Vi piace come soluzione per riscaldare la vostra casa senza spendere un patrimonio? Allora se siete disposti a sopportare un po’ di odore sgradevole, acquistate il cavolo puzzola e… il risparmio sui costi del gas sarà assicurato, almeno in parte.

 

 

 

 

Impostazioni privacy