Forno a microonde: se non pigi questo bottone ti costa il triplo in bolletta, ti conviene fare attenzione!

Il forno a microonde ti costerà quasi il triplo in bolletta se non pigi su questo bottone: in molti sbagliano, ti conviene stare molto attento!

La tecnologia dovrebbe essere benedetta da tutti, bisogna proprio ammetterlo: grazie alle continue invenzioni e miglioramenti sui più disparati elettrodomestici, ad oggi la vita è nettamente migliorata, per non parlare poi delle nuove funzionalità che stanno letteralmente infuocando miliardi di prodotti in tutti i negozi di oggettistica ed elettronica. Nuovi aspirapolvere, nuovi robottini ultra sensibili con funzionalità 10 in 1, per non parlare poi dei forni elettrici e a microonde, di pura avanguardia.

forno microonde bolletta
Fonte_canva

Tante sono le marche che hanno messo sul mercato forni incredibilmente potenti e di ultima generazione, basta pensare a quelli con cottura a vapore o che simulano quella a legna. Insomma, roba non di poco conto. Eppure sono quelli a microonde a salvarci spesso la vita poiché in pochi istanti possiamo scaldare, cuocere e servire in tavola autentiche bontà.

Sapevate però che un pulsante nello specifico può far impennare i costi in bolletta senza rendercene neppure conto? Sarebbe poi pressoché impossibile risalire al consumo reale, ma noi di Curiosauro vogliamo non solo svelarvi quale sia questo tasto, ma anche come poter risparmiare notevolmente. Scopriamolo insieme!

Avrai una bolletta salatissima se non spegnerai questo pulsante nel forno a microonde: puoi scommetterci

Come dicevamo, grazie al forno al microonde i nostri pranzi e le nostre cene sono decisamente più leggere e confortevoli: possiamo infatti riscaldare un piatto avanzato in pochi secondi, scongelare un filetto di carne o pesce per poi cuocerlo in padella oppure piazzare tutto in teglia e tramite gli appositi comandi trasformarlo in un vero e proprio forno elettrico. Purtroppo però, il forno a microonde costituisce già di suo un notevole spreco di energia, ma è un pulsante non pigiato ad aggravare ancora di più la situazione.

forno microonde bolletta
Fonte_canva

In realtà il pulsante non è uno, bensì due e scommettiamo che quando ve li riveleremo rimarrete a bocca aperta poiché non avreste mai potuto immaginare dello spreco di energia. Parliamo infatti del tasto stand by e dell’orologio!

Quasi tutti i forni a microonde sono dotati di un piccolo schermo che oltre a segnare lo scorrere dei minuti durante i comandi, riporta l’orario, una sorta di orologio. Questo comando è piuttosto comodo, specialmente se stiamo cucinando e non possiamo guardare quello posto sul polso o magari alzare lo sguardo su quello al muro, tuttavia, rimanendo ‘acceso’ costantemente, consuma ugualmente energia. Traduzione? Circa 27 Kwh in più, che equivalgono a costi sulla bolletta.

Subito dopo l’orologio, troviamo il pulsante d’accensione, che in realtà continua a consumare generando la funzione stand-by. Possiamo trovarla anche nel televisore, in alcuni climatizzatori, nelle lavastoviglie e persino nelle asciugatrici. Per ridurre quindi l’impatto negativo sulla bolletta sarebbe meglio staccare completamente la spina dalla presa di corrente quando non li usiamo, altrimenti il rischio è di continuare a consumare energia. Può sembrare una sciocchezza, ma a fine mese poi le brutte sorprese potrebbero essere piuttosto amare!

Impostazioni privacy