Autoritaria o permissiva? Scegli attentamente l’immagine e ti dirò chi sei davvero!

Pensi di essere più autoritaria o permissiva? Scoprilo con il nostro test della personalità: riuscirà a rivelarti molte cose su di te.

Molti di noi pensano che un tratto della personalità sia una caratteristica duratura e abbastanza costante, in contrapposizione al temperamento della persona, che non è necessariamente una caratteristica stabile.

test personalità
Foto da Canva

Di conseguenza, gli studi che si concentrano sui tratti della persona si concentrano maggiormente sulla spiegazione delle caratteristiche di personalità più permanenti che differenziano un individuo dall’altro. Tra queste troviamo anche l’autoritarietà e la permissività. Ma ti sei mai chiesta in quale delle due categorie rientri? Continua a leggere per scoprirlo.

Sei autoritaria o permissiva?

Vediamo insieme se la categoria alla quale pensi di appartenere riflette la tua personalità e in che modo.

autoritaria o permissiva test
Foto da Canva

A – Autoritaria

Se rientri in questa categoria significa che ti senti molto vicina ai valori convenzionali, spesso allineati a determinate ideologie politiche e contesti socioeconomici. Non solo, sei incline ad accettare i mandati o i decreti delle persone autorevoli senza fare domande. Questo può essere particolarmente problematico se la figura di autorità in questione suggerisce pratiche o ideali illegali o in qualche modo inappropriate. Non riesci a tollerare che persone di status inferiore ti ignorino o non ti obbediscano.

Infatti, le personalità autoritarie di solito creano gerarchie in cui loro e quelli come loro sono al vertice e chiunque non sia d’accordo con il loro stile di vita o le loro idee è in fondo. Le persone con questi tipi di personalità possono avere la sensazione di meritare l’obbedienza delle persone che considerano al di sotto di loro. Non solo, sei particolarmente ostile nei confronti di persone che hanno credenze o background diversi. Questa ostilità può manifestarsi sotto forma di violenza fisica, ma anche sotto forma di bullismo e derisione.

B – Permissiva

Se hai optato per questa categoria significa che sei molto più propensa a piegare le regole o, all’estremo, puoi anche non pensare che le regole siano applicabili. In genere queste persone si concentrano più sul risultato finale che non sul seguire un determinato schema per arrivarci. In poche parole, sei in grado di aggirare efficacemente il processo stabilito per portare a termine le cose.

Non ti preoccupi di infrangere le regole quando è necessario e non ti preoccupi quando gli altri fanno lo stesso. Sei disposta a perdonare quando qualcun altro commette un errore, anche ripetutamente. All’estremo però, le persone a capo di un’azienda o di un team possono tardare a risolvere i problemi relativi alla performance, causando problemi più gravi.

Impostazioni privacy