Le scaloppine di Nonna Antonia: talmente buone che spariscono in 1 solo minuto!

Se non avete mai preparato le squisite scaloppine di Nonna Antonia, questa è un’ottima occasione per farle!

Chi di noi non ha mai assaggiato almeno una volta nella vita delle scaloppine? Ma avete mai preparato quelle di Nonna Antonia?

scaloppine di Nonna Antonia
Foto da Canva

Non c’è alcun dubbio che le scaloppine siano un piatto super prelibato e al tempo stesso semplice e veloce da realizzare. Stavolta ve le proponiamo in una versione leggermente diversa da quella tradizionale al limone. Infatti con la ricetta che vi proponiamo qui di seguito potrete preparare delle buonissime scaloppine ai funghi. Scopriamo insieme come fare e soprattutto gli ingredienti necessari alla preparazione di questo secondo piatto.

Le scaloppine di Nonna Antonia

Le scaloppine rappresentano sicuramente uno dei piatti di carne più celebri della cucina italiana. Ma noi abbiamo deciso di apportare qualche modifica, aggiungendo un tocco unico ed originale: i funghi.

funghi champignon
Foto da Canva

Infatti questa particolare ricetta vi permetterò di regalare ad un piatto classico della tradizione culinaria un tocco raffinato e chic. Per questa ricetta dovrete procurarvi dei funghi Champignon e ovviamente delle fettine di vitello, che come da tradizione vengono dorate in padella per creare quell’appetitosa crosticina dorata. Ma scopriamo più nel dettaglio la preparazione e tutti gli ingredienti necessari per realizzare le scaloppine di Nonna Antonia. Le quantità elencate qui di seguito sono sufficienti per 4 persone.

Ingredienti

Vitello (noce) – 400 g

Funghi Campignon – 500 g

Burro – 50 g

Farina 00 – 40 g

Olio extravergine d’oliva – 10 g

Aglio – 1 spicchio

Rosmarino – 1 rametto

Timo – q.b.

Pepe nero – q.b.

Sale – q.b.

Preparazione

Per realizzare le scaloppine cominciare tagliando la noce di vitello a fettine sottili, che poi renderete ancora più sottili con il batticarne. Fatto ciò, mettete la farina in un piatto e infarinate le fettine su entrambi i lati. Ovviamente procedete poi togliendo la farina in eccesso. A questo punto passate ai funghi. Puliteli accuratamente: con un coltellino eliminate la parte di terra presente sul gambo, raschiandolo molto bene l’area fino a quando la terra non verrà completamente eliminata. Potete accertarvi di esservi sbarazzati di ogni singolo residuo utilizzando un pennello. Attenzione però, non lavateli con l’acqua altrimenti rischierete di sciuparli. A questo punto affettate i funghi.

Ora potete concentrarvi sulla cottura della carne. Prendete metà della quantità necessaria di burro e scioglietela in una padella, aggiungendo anche l’olio. Quindi inserite le fettine che in precedenza avete infarinato, aggiungendo sale e pepe. Fatele cuocere per circa 3 minuti su entrambi i lati o fino a quando non avranno ottenuto una doratura ottimale. Potete poi appoggiarle su un piatto per lasciarle intiepidire, quindi passate di nuovo ai funghi. Nella stessa padella fate sciogliere la quantità di burro restante con l’aggiunta di uno spicchio d’aglio e del rosmarino tritato. Fate quindi saltare i funghi a fuoco medio per circa 2 minuti. Ovviamente non dimenticatevi di salare a pepare. A questo punto potete unire le fettine di vitello, insaporire con il timo e terminare facendo rosolare il tutto per un minuto a fuoco medio. Ora sarete pronti per gustarvi questo delizioso piatto!

Impostazioni privacy