Consumano anche se non sono accesi: corri a spegnerli per evitare mazzate in bolletta!

Se le mazzate in bolletta sono diventate il tuo peggior incubo ormai, siediti e prendi qualche minuto per leggere l’articolo. Degli elettrodomestici consumano anche se non sono accesi, ecco perché dovresti spegnerli subito. 

Mentre leggiamo sui social o vediamo in tv consigli su come risparmiare per evitare una bolletta iper salata – come la proposta del ministro dell’Ambiente svizzero di fare la doccia in due per risparmiare – il prezzo del gas e dell’energia continua vertiginisomente a salire. Insomma, per quanta precauzione e sostenibilità si possa fare, possiamo dire che il problema è di altra natura, precisamente politico.

mazzate bolletta
Fonte: Canva

Con questa premessa, ovviamente, non si intende promuovere una condotta sregolata e votata al consumismo estremo, allora sì che sono reali mazzate in bolletta. Piuttosto si vuole sensibilizzare al meglio sul caro vita degli ultimi mesi. E’ di martedì, infatti, la notizia dell’Autorità per l’energia che ha approvato la richiesta dell’Unione nazionale consumatori di una bolletta del gas mensile, anziché bimestrale.

Si tratta per l’Autorità di una mossa importante che permette “ai clienti finali di conoscere più frequentemente la propria spesa e di redistribuire i pagamenti delle bollette su più mesi”. Tuttavia, le altre associazioni dei consumatori si sono scagliate contro questa decisione, parlando di una mossa inutile, inefficace e che potrebbe provocare ulteriori rincari.

Insomma, stiamo parlando di una questione spinosa, eppure ci sono alcuni elettrodomestici che alzano l’importo medio della bolletta, anche quando sono spenti. Proprio per questo, sarebbe il caso di spegnerli quando non li utilizziamo.

Mazzate in bolletta? Spegni questi elettrodomestici!

Oltre a far un favore al Pianeta, avere una consapevolezza totale su cosa sia il risparmio energetico e su come attuarlo è diventata una questione di fondamentale importanza. Ecco perché, ci sono degli elettrodomestici che consumano tanto anche quando sono in stand-by, ovvero non sono accesi, ma nemmeno spenti del tutto.

Televisione
Fonte: Canva

Questi elettrodomestici, in una sorta di limbo, contribuiscono proprio a consumare tantissima corrente, la stessa che poi paghiamo – e anche tanto – in bolletta. Dai tablet ai PC, dalle console alle macchinette del caffè, tutti questi elettrodomestici sono responsabili di un consumo di energia anche in stand by. Ma non solo. Anche i televisori di ultima generazione, per quanto siano stati pensati proprio per risparmiare energia, consumano ugualmente se la lucina dello schermo è accesa.

Si tratta, ovviamente, di un consumo di energia minore rispetto ai vecchi modelli, eppure anche le nuove tv smart fanno la loro parte nel caro bollette. La soluzione più immediata è spegnere quindi tutti gli elettrodomestici in questione. Capiamo però che possa sempre così magari sfuggirne uno. Proprio per questo, la cosa migliore da fare sarebbe collegarli tutti a una sola ciabatta, in modo tale da spegnere tutto insieme e con un solo tasto.

Impostazioni privacy