Tutti lo stanno facendo: bollire il rosmarino è importantissimo e il motivo non lo immagini finché non lo leggi

Se ami il rosmarino e non l’hai ancora fatto bollire, sappi che ti stai perdendo un incredibile trucchetto che renderà felice te e la tua casa. 

Possiamo dire senza mezzi termini come il rosmarino sia forse la pianta aromatica per eccellenza. Tutti noi, infatti, abbiamo ben presente il suo delizioso odore capace di evocarci le zone litoranee del Mediterraneo in tutto il suo splendore. Il rosmarino è come se sapesse di casa, di ricordi ancestrali che esistono e si fanno spazio nella nostra memoria, regalandoci sensazioni uniche e irripetibili.

rosmarino
Fonte: Canva

E’ come se tutta la cultura del mondo, dalla Magna Grecia in poi, fosse passata proprio attraverso il rosmarino per giungere a noi pura e intatta. Ma non solo. Tornando a un piano più pratico e gustoso, una bella focaccia con solo rosmarino è quanto di più buono abbiamo mai assaggiato in vita nostra. Nella sua semplicità, infatti, riesce a conquistare fin dal primo morso.

E non finisce qui. L’olio essenziale che se ne ricava è davvero un ottimo alleato contro lo stress. Si tratta, infatti, di una pianta aromatica rilassante e tonificante, insomma una vera e propria bomba di benessere per il nostro corpo e la nostra mente. Se non vuoi però comprare l’olio essenziale bello e pronto, prediligendo, invece, una forma homemade e 100% naturale, sappi che ti basterà far bollire il rosmarino per ottenere diversi benefici. Vediamo insieme come fare e quali sono.

Far bollire il rosmarino: in 5 minuti otterrai un risultato più che magico

Ti bastano solo 5 minuti, gli stessi che magari impieghi distrattamente sui social per controllare, ancora una volta, la vita a prima vista interessante di amici e parenti che non perdono mai l’occasione di far sapere al mondo la profonda felicità che li pervade. Ora, invece, di fare scroll, posa il telefono, ovviamente dopo aver finito di leggere l’articolo, e mettiti all’opera.

bollire rosmarino
Fonte: Canva

Dovrai, infatti, solo mettere in infusione dei rametti di rosmarino fresco all’interno di un pentolino con acqua calda per 5 minuti, il tempo necessario a farlo bollire. A questo punto, potrai ottenere ben 3 diversi vantaggi che non ti aspetti minimamente. Scolando i rametti e filtrando il liquido, ad esempio, puoi usare l’acqua che si è impregnata di rosmarino come condimento per aromatizzare i piatti.

Lo stesso aroma, però, può anche essere usato per profumare gli ambienti, in una sorta di incenso rudimentale, ottimo per lasciarti travolgere dal profumo incredibile del rosmarino che ti donerà subito calma e pace. Lascia il pentolino con l’acqua nella stanza che ti interessa e goditi un momento di relax tutto per te.

Ma non finisce qui. Anche i nostri capelli possono trarre giovamento dal rosmarino. L’acqua del rosmarino, infatti, può essere spruzzata, magari con un nebulizzatore, direttamente sul cuoio capelluto per ravvivarli. Nel caso in cui tu invece abbia una chioma secca o spenta, con un po’ di miele o yogurt, puoi avere una meravigliosa maschera idratante all’acqua di rosmarino.

Impostazioni privacy