Perché la pizza ci piace da matti? Il motivo è più scientifico di quel che pensi

Nessuno riesce a dire di no alla pizza, ma perché ci piace così tanto da essere uno dei piatti preferiti da noi italiani e non solo? E’ tutta una questione di scienza. 

Che sia margherita, capricciosa, norma o ai 4 formaggi – e chi più ne ha, più ne metta – nessuno, ma proprio nessuno, riesce a resistere al richiamo invitante di una bella pizza, meglio se in compagnia. Si tratta, infatti, di una sorta di richiamo primordiale, quasi ancestrale, come se ci fosse una ghiandola del rifiuto nel nostro cervello che ci impedisce di rispondere seccamente no alla domanda: “Prendiamo una pizza stasera a cena?”.

pizza
Fonte: Canva

Insomma, si belle le verdure al vapore col riso, ma vuoi mettere il formaggio filante e salsa coi pezzi di polpa, accompagnati da una pasta bella croccante? Diciamo pure che, nove volte su dieci, non c’è proprio partita. La pizza, infatti, è consolatoria. Hai avuto una giornata terribile? C’è sempre una bella capricciosa per te. Devi festeggiare un successo o più semplicemente sei felice? Sai già cosa ordinare!

C’è sempre lei nei nostri ricordi e possiamo ben dire come sia un piatto più che trasversale. La pizza, infatti, non giudica, anzi, fetta dopo fetta ti accompagna e ti calma. Ma perché piace proprio a tutti e nessuno può resisterle?

Pizza mon amour: ecco perché piace proprio a tutti

Diciamo pure che c’è una spiegazione scientifica dietro al plebiscito della pizza. Sì, è indubbiamente buona e rientra a pieno titolo nel cosiddetto “comfort food“, ovvero cibo di comfort che genera benessere, ma non sono i soli motivi che la rendono irresistibile ai nostri occhi. Ma non solo. Per un italiano su due, la pizza è anche il piatto preferito in assoluto. Ma cosa si nasconde dietro al suo successo? Ben 4 motivi.

momento di condivisione
Fonte: Canva

Innanzitutto, ma è anche scontato, la pizza, o sarebbe meglio dire i suoi ingredienti, ci rende più felici. L’impasto, infatti, è fatto con la farina, quindi carboidrati, che cotti stimolano palato e cervello, entrambi totalmente dipendenti così da una margherita. Ma anche le proteine del formaggio hanno lo stesso effetto su di noi. Inoltre, si tratta di un piatto iper colorato che contribuisce a creare gioia nel nostro cuore, solo solo ordinandola.

Ma non finisce qui. La pizza rappresenta il momento massimo della convivialità e stare in compagnia, nella maggior parte dei casi, migliora notevolmente il nostro umore, meglio se accompagnati da una bella parmigiana. La pizza, ancora, non stanca. La carbonara, ad esempio, per quanto rappresenti il cibo degli dei, è sempre la stessa, a differenza della pizza che è versatile. Possiamo provarne, infatti, tanti varianti, alla scoperta anche di gusti insoliti, un po’ come l’ananas (Sì, l’abbiamo nominato!)

Infine, la pizza è un cibo pratico che può essere mangiata anche in spiaggia con gli amici mentre si guarda un tramonto e si sorseggia una birra, rigorosamente ghiacciata!

Impostazioni privacy