La crostata delle finte suore: sarà pure un fake, ma la bontà è tutta vera!

Hai mai sentito parlare della crostata delle finte suore? E’ una vera bontà che non può di certo mancare nella tua credenza!

Lo sappiamo, se c’è chi sta finalmente esultando per la fine dell’estate e del sudore a qualsiasi ora del giorno e della notte, c’è chi già invece è entrato in modalità letargo, detestando il buio già alle 19:00 o le giornate plumbee. Ma insomma, non si può vivere sempre di sola estate o di solo inverno.

crostata delle finte suore
Fonte: Canva

Quello che invece si può fare e sarebbe anche auspicabile, è trarre il meglio da ogni singola stagione, riconoscenti per il grande privilegio che ci è concesso ogni giorno: vivere. E anche se fai parte del tem “summer addicted”, siamo certi che perfino tu dal costume in spiaggia fino a settembre inoltrato, non potrai di certo resistere al richiamo della copertina sulle gambe, una tisana bella fumante e buon libro o bel film su Netflix.

Ma non solo. Con l’autunno inizia la stagione delle torte e dei dolci da tenere in credenza, alla faccia della dieta e della prova costume che – nel caso in cui non lo sapeste – è un’invenzione bella e buona volta a spillarvi soldi non appena si alzano le temperature.

Archiviata quindi questa scoperta shock, possiamo passare ai cari e meravigliosi dolci che ci faranno compagnia in queste giornate sempre più fredde. Non c’è niente di meglio, infatti, bolletta permettendo, di una bella torta fatta in casa. Se sei a corto di idee, però, non preoccuparti. Abbiamo una vera chicca per te. Hai mai sentito parlare, infatti, della crostata delle finte suore? Si tratta di una vera bontà. Il trucco c’è, l’inganno no.

Crostata delle finte suore: la ricetta fake che ti scalderà il cuore

Per quanto il nome possa trarci in inganno, non ti preoccupare la bontà è vera e ti lascerà senza parole. Si tratta, infatti, di una ricetta “fake” che ti permetterà però in poco tempo di prepare un dolce tutto da leccarsi i baffi. La pasta frolla, insomma, non c’è, eppure non noterai assolutamente la differenza da una crostata normale.

crostata
Fonte: Canva

Per preparare la crostara delle finte suore ti serviranno davvero pochissimi ingredienti:

  • Farina 00
  • Olio di semi
  • Zucchero
  • Zucchero semolato

Per prima cosa, dovrai prepare la finta pasta frolla, utilizzando l’olio di semi di arachide, dal sapore più delicato rispetto all’EVO. Nel caso in cui però tu non ce l’abbia, va bene qualsiasi tipo di olio, anche di girasoli. A questo punto puoi preparare la finta frolla con queste dosi: 300 grammi di farina 00; 70 grammi di  olio di semi di arachide; 80 grammi di zucchero semolato e 100 ml di acqua.

Una volta ottenuto l’impasto, fallo riposare in frigo almeno 30 minuti. Fatto passare il tempo di posa, prendi un terzo della finta frolla e mettilo da parte. Ora prendi una teglia e stendi 2/3 dell’impasto facendo attenzione a non ottenere un disco fin troppo sottile. Taglia la pasta in eccesso dai bordi e aggiungila a quella messa da parte prima.

Ora puoi bucherellare la pasta e spalmare la confettura di frutta che più preferisci. Terminato il tutto, prendi la pasta frolla rimasta e stendila: dovrai ottenere all’incirca delle strisce di circa 2 cm di larghezza che ti serviranno per formare la griglia classica della crostata. Ora che hai concluso la tua opera d’arte, cuoci la crostata in forno ventilato per 30 minuti a 180 °C. Nell’attesa, puoi preparare la tua copertina preferita e goderti il tepore della tua casa.

Impostazioni privacy