Far sembrare pulita una casa sporca: i segreti per ‘illudere’ i tuoi ospiti e salvarti la pelle

Vi chiamano all’improvviso gli amici per passare a casa vostra ma voi entrate nel panico perché non avete ancora pulito? Niente paura, la soluzione ve la proponiamo noi.

È capitato a molti: quelle settimane dove si trascurano le pulizie di casa perché non si ha il tempo nemmeno di prendere in mano un panno. Ma non disperate, i rimedi per farla sembrare pulita, anche se ancora sporca, ci sono.

Pulizie di casa
Fonte_pixabay

In un caso del genere, innanzitutto, vi serve un piano che funzioni e che vi permetta di godervi la casa, nonostante il caos che regna sovrano. Ve ne sveliamo uno noi! 

Una casa pulita che in realtà non lo è 

Quando si tratta di far sembrare una casa più pulita di quel che è in realtà conviene concentrarsi su tre cose: il buon odore nelle stanze, cose belle che attirano lo sguardo e, naturalmente, cercare di nascondere i posti che non sono stati puliti a dovere. Ma come si fa quando si ha poco tempo?

Pulire casa
Fonte_pixabay

Avendo poco tempo a disposizione è necessario concentrarsi solo sulle stanze in cui sappiamo che i nostri ospiti potrebbero andare, come: soggiorno, cucina e bagno. Ecco gli steps da seguire per ottimizzare i pochi minuti prima del loro arrivo:

  1. Fate in modo che la casa abbia un buon odore.
  2. Sgombrate il piano di lavoro della cucina.
  3. Eliminate le eventuali cianfrusaglie dal soggiorno.
  4. Pulite velocemente il water e le altre superfici del bagno (anche un panno in microfibra andrà bene n.d.r.).
  5. Date una spolverata veloce anche in cucina e soggiorno, in modo da eliminare almeno la polvere che si potrebbe vedere.

Il trucco più importante riguarda la profumazione della casa, perché il profumo dà un senso di pulito. Oltre ai vari profumatori che esistono in commercio, potete anche tenere a portata di mano delle candele che, in ogni caso, fanno sempre fare una bella figura oltre che profumare la casa.

I dettagli della pulizia

Per quanto riguarda, invece, gli altri steps per una pulizia veloce, quando si va in cucina è necessario anche: lavare i piatti sporchi se rimasti nel lavello e portare via l’eventuale spazzatura, dopo aver ripulito la zona da cartacce o cibi presenti sui piani di lavoro. Stessa cosa da fare in salotto nel caso ci siano oggetti fuori posto, come piatti o bicchieri di pranzi o cene e giocattoli di bambini.

E per quanto riguarda il bagno? Una delle stanze che necessariamente deve essere pulita in caso di ospiti? Quando il tempo scarseggia basta dare una passata veloce anche con un panno in microfibra bagnato con il prodotto pulente. Si parte dal water e, di seguito, si puliscono anche le altre parti come il lavandino e il bidet. Spesso si mettono anche degli asciugamani puliti che solo i nostri ospiti utilizzeranno.

Per sicurezza, date un ultima passata veloce anche alla polvere che potrebbe esserci sugli oggetti luccicanti (quelli che di solito attirano di più lo sguardo). Vi bastano tre o quattro panni morbidi bagnati con acqua e strizzati. Evitate di spruzzare ogni singola superficie con lo sgrassatore o altri prodotti simili perché ci mettereste di più. Soddisfatti del lavoro fatto? Se ci siete riusciti in meno di dieci minuti potete davvero congratularvi con voi stessi!

Impostazioni privacy