Modificare i messaggi e salvare la situazione: Whatsapp realizza il sogno degli utenti

Una nuova funzione Whatsapp potrebbe cambiare radicalmente tutto: modificare i messaggi e salvarsi in calcio d’angolo, da oggi è possibile!

Sembra ancora ieri quando Whatsapp iniziava ad apparire tra le schermate dei cellulari, creando un piccolo abbonamento dal prezzo ridicolo, all’epoca di soli 0,89 cent. per un intero anno. Non si potevano mandare messaggi vocali, non esistevano le GIF, non vi era alcuna possibilità di effettuare chiamate o videochiamate. Insomma, era una semplice app di messaggistica, che però nel giro di poco tempo fu installata da milioni e milioni di utenti in tutto il mondo.

messaggi whatsapp
Fonte_canva

Whatsapp negli ultimi tempi è all’avanguardia, con le più disparate funzionalità: le doppie spunte blu che indicano la presa lettura del messaggio, la possibilità di rilasciare il pulsante del microfono per rendere più agevole la registrazione, l’incredibile novità di mettere in pausa il messaggio vocale per poi riprenderlo quando si vuole, ma anche ascoltarne uno uscendo dalla chat per poter magari scrivere a qualcun altro mentre si ascolta.

Insomma, tutte novità importanti, eppure una sembra al momento stare a cuore dei tanti clienti dell’app, che ricordiamo appartengono a Meta, stessa società di Facebook e Instagram. Sembra infatti che i programmatori di Whatsapp stiano inserendo una funzionalità che permetta di modificare i messaggi subito dopo averli mandati, nel caso in cui si commettano errori o ci si penta di quanto scritto. Ma scopriamo insieme tutti i dettagli!

Modificare i messaggi sarà finalmente possibile: Whatsapp crea una nuova funzione, incredibilmente utile

Sembra che Meta abbia un po’ preso ispirazione dalla funzione già presente su Facebook ormai da anni sulla possibilità di modificare il proprio commento. Difatti sia nella versione desktop che mobile bastava cliccare sul proprio commento e selezionare la voce modifica. Questo potrebbe diventare realtà anche nell’app di messaggistica più importante al mondo. Al momento i test sono a circuito chiuso e sono stati selezionati degli utenti in un numero limitato, procedendo con l’analisi tramite una versione beta. Ovviamente chi non avrà suddetta versione non potrà osservare i cambiamenti dei messaggi. Ma come dovrebbe funzionare l’opzione?

messaggi whatsapp
Fonte_canva

Molto semplicemente, dopo aver mandato il proprio messaggio, selezionando lo stesso, l’app riporterà la voce modifica nella finestra apposita. Di conseguenza colui che riceverà il messaggio noterà che quello mandato sarà stato modificato, ma non avrà la possibilità di leggere l’originale. Se da una parte questa funzione potrebbe tornare molto utile in termini di correzione refusi o per esprimere meglio un concetto, dall’altra entra in gioco la responsabilità.

Infatti rimane ancora il dubbio sul come Whatsapp andrebbe a ‘scrollarsi’ di dosso eventuali responsabilità nel momento in cui un testo venga modificato per scopi personali non propriamente in buona fede. Al momento comunque la versione rimane in modalità beta, ma non escludiamo che possa diventare pubblica in poco tempo, entro la fine dell’anno!

Impostazioni privacy