Le cotolette del ‘Lunedì stanco’: talmente veloci che non ti accorgerai neppure di averle preparate

Si chiamano le cotolette del Lunedì stanco, ma non preoccuparti, sarà divertente prepararle: perfette per il pranzo di inizio settimana!

Purtroppo, amici di Curiosauro, un’altra settimana volge al termine: domani torneremo nuovamente in ufficio o a scuola, forse un po’ traumatizzati ancora, poiché tanti non avranno avuto il coraggio di abbandonare la propria poltrona, sognando quel clima estivo che ammettiamolo, sembra ufficialmente diventato un ricordo. L’autunno prende il suo corso, la routine è più che una conferma, ma tra le tante cose da fare prima di iniziare nuovamente la settimana, pianificare il pranzo del giorno dopo sarà certamente una priorità.

cotolette lunedì stanco
Fonte_canva

Commissioni, bambini da prendere a scuola, rientro in ufficio subito dopo pranzo, chi ha il tempo di pensare a cosa preparare? Ecco perché vogliamo proporvi una ricetta semplicissima e incredibilmente gustosa, che piacerà a tutta la famiglia e che vi ruberà non più di 5 minuti. Avete mai sentito parlare delle cotolette del lunedì stanco? Prendono questo nome proprio per il giorno più odiato della settimana, eppure ve lo assicuriamo, questa ricetta non la odierete per nulla, anzi, diventerà la vostra preferita! Ma come si preparano? Scopriamolo subito insieme!

Prepariamo le cotolette del lunedì stanco: 5 minuti di tempo e tantissimo gusto

Preparare le cotolette del lunedì stanco sarà divertente, oltre che una passeggiata, poiché vede una ricetta mirata che sfida le sorti del tempo. Non bisogna sbattere uova, la panatura croccantissima si realizza in 10 secondi e inoltre possiamo personalizzarla come meglio crediamo. Noi vi consigliamo queste dosi, ma voi fate lavorare la fantasia! Ecco cosa ci occorrerà per prepararle:

ricetta cotolette di pollo
Fonte_canva
  • 5 fette di pollo sottili;
  • 100 gr di prosciutto cotto a fettine;
  • 125 gr di formaggio filante a fettine;
  • 350 gr di corn flakes;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, paprika e noce moscata q.b.
  • Olio EVO q.b.

Il procedimento per preparare le cotolette del lunedì stanco è semplicissimo: iniziamo versando i corn flakes in un robottino o un frullatore, azioniamolo e riduciamoli in una polvere grossolana, non eccessivamente fine. Versiamo la panatura in una ciotola ed aggiungiamo parmigiano, sale, pepe e spezie in abbondanza. 

Foderiamo una teglia con carta da forno, oliamola leggermente per poi procedere con la preparazione. Versiamo abbondante olio in un contenitore ampio e dai bordi alti, poggiamo su ogni fettina di pollo un po’ di prosciutto e di formaggio, immergiamo il tutto nell’olio lasciando colare l’eccesso per poi impanare con la farina di corn flakes. Ripetiamo l’operazione una seconda volta per rendere l’esterno più croccante.

Poggiamo le cotolette sulla teglia e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20/25 minuti. La superficie dovrà risultare ben dorata. Serviamo le cotolette ben calde e accompagnandole con una fresca insalata oppure delle patate al forno. Vedrete che sapore particolare e sfizioso!

Impostazioni privacy