Ti stanno spiando dal cellulare? Basta un click per scoprirlo ma sarà davvero inquietante

La prevenzione quando si tratta del nostro cellulare non è mai troppa. Se hai il sospetto che qualcuno ti stia spiando dal tuo smartphone, è arrivato il momento di scoprirlo insieme. 

Per quanto avere realmente il mondo a portata di click abbia indubbiamente migliorato e semplificato la nostra vita, i rischi però che si corrono a causa di una continua sovraesposizione “mediatica” – cioè legata al medium, il nostro cellulare – non sono pochi. Quante volte, infatti, vi sarà capitato di ricevere mail o SMS sospetti e dall’italiano sgrammaticato, volte proprie a rubare i nostri dati più sensibili per cercare di impossessarsi del nostro conto in banca?

spia cellulare
Fonte: Canva

Essere vittime di phishing, cioè di truffa online, non è così inusuale come può sembrare. Si tratta, infatti, di un fenomeno comunissimo e all’ordine del giorno. Ma non è il solo rischio correlato a uno smartphone. Il nostro stesso cellulare può diventare una grave minaccia per noi e la nostra sicurezza, senza che neanche ce ne accorgiamo. Ecco perché non è sempre così semplice capire se ci stanno spiando dal cellulare oppure no.

Il modo più diffuso, infatti, è tramite alcuni software spia che non sempre si riescono a identificare, se non proprio grazie l’aiuto e al controllo di un professionista specializzato nella bonifica del cellulare. Insomma, stiamo parlando comunque di un’operazione abbastanza intricata e poco comune. Eppure, prima magari di rivolgerci a qualcuno esperto nel settore – che comunque resta la soluzione migliore – possiamo già captare da noi alcuni segnali che ci dà già il nostro cellulare.

Breve guida per capire se ti stanno spiando dal tuo cellulare

Diciamo pure che il nostro smartphone ci avvisa se c’è qualcosa che proprio non va. Innanzitutto, sarebbe ottimale analizzare il funzionamento del cellulare, in modo tale da identificare presunte anomalie di sistema. Una di queste, potrebbe essere proprio l’improvviso deterioramento della batteria.

app spia
Fonte: Canva

Le app spia, infatti, consumano tantissima batteria. Pertanto, se non hai usato ultimamente il cellulare più del solito, è probabile che sia colpa proprio di un’app spia, il cui compito è ottenere in background dati, immagini, video e registrazioni audio, senza che tu te ne accorga minimamente. Ma non finisce qui. A meno che tu non abbia già il tuo smartphone da più di 3 anni, se il cellulare si surriscalda sempre improvvisamente e immotivatamente, allora potrebbe essere sotto controllo.

Se stai invece effettuando una chiamata e senti rumori anomali, come suoni metallici e voci di sottofondo, anche in questo caso c’è il rischio che il tuo cellulare sia spiato. infine, hai notato che il tuo smartphone è più lento del solito oppure non si spegne subito, se non con qualche difficoltà? Questo accade perché il tuo cellulare potrebbe essere proprio bloccato dalle app spia.

Impostazioni privacy