Si annidano nel tuo letto e ti camminano sulla pelle: fai molta attenzione, il rischio è grosso!

Sono arrivati gli animaletti che tanto detesti! Attenzione, vi diamo alcuni consigli su come affrontarli ed eliminarli dal proprio letto.

Quanti di noi hanno visto questi odiosi animaletti sul proprio letto almeno una volta nella vita? Piccoli e ovali, vivono del sangue di animali o di esseri umani.

cimici da letto
Canva

Stiamo parlando ovviamente delle cimici dei letto, le quali dopo essersi nutrite si gonfiano e il colore colore diventa rossastro. Non volano, ma possono spostarsi rapidamente su pavimenti, pareti e soffitti. Le femmine possono deporre centinaia di uova, ognuna delle quali ha le dimensioni di un granello di polvere. Comunque vogliamo rassicuravi perché seppur fastidiose, non trasmettono malattie. Ma come facciamo a sbarazzarcene? Continua a leggere per scoprirlo.

Le cimici da letto

Le cimici dei letti possono entrare in casa senza essere individuate attraverso bagagli, indumenti, letti e altri oggetti. Il loro corpo appiattito consente loro di inserirsi in spazi minuscoli. Non hanno nidi come le formiche ma tendono a vivere in gruppi in luoghi nascosti.

infestazione
Canva

I loro nascondigli iniziali sono in genere i materassi, le molle, le reti e le testate dei letti, dove hanno facile accesso alle persone per mordere durante la notte. Con il tempo, tuttavia, possono spargersi per la camera da letto, spostandosi in qualsiasi fessura o luogo protetto. Poiché le cimici dei letti vivono esclusivamente di sangue, la loro presenza in casa non è un segno di sporcizia. Questi animaletti sono attivi soprattutto di notte e di solito mordono le persone mentre dormono. A differenza delle punture di pulce, quelle di cimice dei letti si trovano su qualsiasi zona della pelle esposta durante il sonno.

Se vi svegliate con aree pruriginose che non avevate quando siete andati a dormire, potreste essere infestati dalle cimici dei letti, soprattutto se avete preso un letto usato o altri mobili usati nel periodo in cui sono iniziate le punture. Altri segni che indicano la presenza di cimici dei letti sono: macchie di sangue sulle lenzuola o sulle federe, macchie scure o arrugginite di escrementi di cimici dei letti su lenzuola e materassi, biancheria da letto e pareti, macchie fecali di cimici dei letti, gusci d’uovo o pelli sparse nelle aree in cui le cimici dei letti si nascondono.

Quindi come possiamo eliminarle? Bisogna iniziare con la pulizia dei luoghi in cui esse vivono. Questo dovrebbe includere quanto segue la pulizia della biancheria da letto, delle lenzuola, delle tende e degli indumenti in acqua calda e farli asciugare con l’impostazione più alta dell’asciugatrice. Mettete nell’asciugatrice scarpe e altri oggetti che non possono essere lavati. Prima di passare l’aspirapolvere, strofinate le cuciture dei materassi con una spazzola rigida per rimuovere le cimici dei letti e le loro uova. Passate spesso l’aspirapolvere sul letto e sull’area circostante. Coprite il materasso e le molle con una fodera a trama fitta e con cerniera per evitare che le cimici dei letti entrino o escano. Eliminate il disordine intorno al letto. Se il materasso è infestato, è meglio sbarazzarsene e prenderne uno nuovo.

Impostazioni privacy