Ogni quanto cambiare le lenzuola? Eri sicura di fare bene eppure hai sempre sbagliato

Se hai sempre pensato di sapere esattamente quando effettuare il cambio delle lenzuola, abbiamo una brutta notizia per te. Hai sempre sbagliato per tutto questo tempo. 

Più della cucina, del salotto o del bagno, la camera da letto rappresenta in assoluto il momento di maggior relax a casa. Sì, è bello cucinare, farsi un bagno caldo o guardare un film su Netflix spaparanzati sul divano. Eppure, la sensazione di poter finalmente riposare e dormire dopo una giornata stancante in ufficio è unica nel suo genere. Ma non solo.

Lenzuola
Fonte: Canva

C’è tutto un piacere strano e singolare, ma davvero appagante, quando si dorme avvolti dall’inebriante profumo delle lenzuola appena fresche di bucato, dopo una bella doccia rigenerante e il pigiama di flanella nuovo sfoggiato per l’occasione.

Insomma, quando vogliamo, sappiamo davvero trattarci meglio dei Windsor a corte. Eppure dietro a questo ancestrale e primordiale benessere, si nasconde una terribile verità. Proprio perché passiamo un terzo della nostra vita a letto, questo può diventare, anche inconsapevolmente, ricettacolo per funghi, germi e batteri, proprio perché le nostre lenzuola assorbono tutte le sostanze di scarto che rilasciamo quando dormiamo.

Insomma, cellule morte, sudore e grasso sono davvero all’ordine del giorno. Ma non solo. Se non cambiate regolarmente, le lenzuola sporche possono causare anche l’insorgere di allergie, sfoghi cutanei, pruriti e problemi respiratori più seri come l’asma. Proprio per questo, è importante cambiare le lenzuola sistematicamente. Tuttavia, potresti rimanere estremamente delusa dalla notizia che stiamo per darti.

Se pensi, infatti, di sapere esattamente quando effettuare il cambio delle lenzuola, ti diciamo sin da subito che in realtà hai sempre sbagliato. Ma, quindi, ogni quanto vanno cambiate le lenzuola?

Tutto sulle lenzuola: ecco ogni quanto vanno cambiate

Come dicevamo prima, per prevenire la proliferazione di batteri, germi e funghi, si dovrebbe dormire in un letto il più possibile pulito. Proprio per questo, le lenzuola andrebbero cambiate almeno una volta alla settimana. Philip Tierno, microbiologo dell’Università di New York, è stato abbastanza chiaro sul tema.

Federe
Fonte: Canva

Se non ci vogliamo ammalare, non possiamo non effettuare un cambio settimanale di federe e lenzuola, così come del pigiama in realtà. Un ambiente pulito, infatti, evita che il nostro letto diventi un ricettacolo di batteri. Soprattutto in estate, stagione in cui si suda anche sotto la doccia, diventa categorico procedere al cambio della biancheria da letto almeno una volta alla settimana.

Insomma, pensare di far passare un mese tra un cambio e l’altro è altamente sconsigliato. In inverno, però, si può essere più pigri e indulgenti, procedendo al cambio delle lenzuola anche ogni 10/12 giorni. Un discorso a parte, invece, va fatto per le federe che dovrebbero essere cambiate anche due volte alla settimana per contrastare acne e brufoli sul volto a causa dei batteri depositatisi sopra il cuscino.

Impostazioni privacy