Computer per bambini: la guida definitiva per scegliere quello giusto, risparmiando tantissimo

Una guida breve ma molto utile per scegliere il computer migliore dedicato ai nostri bambini: ecco i modelli su cui puntare adesso per risparmiare!

Cari genitori, è inutile prendersi in giro: la nuova generazione è totalmente focalizzata sull’uso della tecnologia. Se già quella anni 90 ha avuto la possibilità di crescere con i primi computer, le prime console, i primi cellulari touchscreen, quella odierna, appena successiva ai millennials cresce in sintonia con l’evoluzione tecnologica e certamente avrà la possibilità di imparare sin da subito a utilizzare i dispositivi che ormai fanno parte della nostra vita quotidiana.

computer per bambini
Fonte_canva

Molti tendono a frenare l’uso di pc e smartphone ai bambini o ragazzi ancora adolescenti, in realtà però è il focus su cui vogliamo puntare oggi. Senza ombra di dubbio i nostri figli apprendono molto più velocemente grazie ai cellulari poiché hanno uno strumento potente nelle loro mani, ovvero Internet. Educarli quindi a un corretto utilizzo può non solo incrementare la loro elasticità mentale, ma invogliarli a studiare persino con più divertimento.

Ormai le scuole puntano molto sull’uso di tablet e computer portatili, ecco perché noi di Curiosauro abbiamo creato una piccola guida sulla scelta migliore del pc adatto ai bambini. Scopriamo insieme marche e prezzi!

Computer per bambini: ecco come scegliere il migliore al prezzo più onesto

Quando si tratta di scegliere un computer per i bambini si hanno sempre parecchi dubbi: su cosa puntare? Su un top gamma come al momento possiamo vedere con i prodotti Apple e Samsung oppure vertere su un grande classico Lenovo o HP? Insomma, dubbi che possono essere chiariti tramite questa breve ma utile guida sulla scelta migliore del pc. Certamente uno portatile potrà corrispondere alle esigenze dei più piccoli in termini di comodità, ma anche accessibilità. Facile da trasportare a scuola o a lezione privata. Ma su quali altri canoni dobbiamo basarci?

computer per bambini
Fonte_canva

Uno dei pensieri assillanti dei genitori nei confronti del pc da lasciare al bambino è la sicurezza, considerando che navigherebbero in totale autonomia su Internet. Ma qui spetta a ognuno di noi controllare i propri piccoli, non c’è altra soluzione! Possiamo ad esempio dare loro il pc per lo studio e poi concedergli come premio una o al massimo due ore da trascorrere in tranquillità, lasciandogli quindi la possibilità di installare qualche gioco o divertirsi su YouTube.

Per bambini dai 10 anni in su, le caratteristiche principali di un pc devono essere: resistenza, comodità e prestazione. Iniziamo col dire che bisogna scegliere almeno un pc con schermo 16”, questo garantirà non solo una visione d’insieme migliore, ma anche eventuali danni alla vista. La tastiera deve essere ampia, larga, facile da pulire e la scocca esterna piuttosto resistente poiché siamo sicuri che verrà un po’ più maltrattato rispetto ad altri.

Converrebbe poi scegliere un pc con sistemi operativi d’avanguardia, che quindi corrispondano a Windows o MacOS, avere una RAM da almeno 8 GB e un hard disk SSD da 256 GB come partenza. Se vogliamo un po’ risparmiare sull’acquisto potremmo vagliare l’ipotesi di scegliere un modello senza telecamera integrata, a patto che però se ne acquisti una esterna, indispensabile nel caso di Didattica a Distanza. Anche Bluetooth e Wi-Fi integrati sono indispensabili. Parlando adesso di cose serie e più pratiche, qualche esempio?

Asus mette a disposizione un Notebook ad alta risoluzione con 4 GB di Ram, Intel HD graphics 500 a soli 149 euro da poter spendere anche con la carta del docente nel caso in cui siate insegnanti oppure un Lenovo 4 GB RAM, 256 GB SSD 15,6” a soli 198 euro! 

Impostazioni privacy