Metti una fragola in bocca, ma non mangiarla: quello che succederà sfida la scienza

Basta mettere una fragola in bocca per qualche minuto, masticarla, ma non mandarla giù: quel che succede sfida le leggi della scienza!

Alcuni frutti di stagione sono da sempre gustosi e talmente golosi da non volerci mai rinunciare. Nonostante le stagionalità vadano a governare la qualità di alcuni ortaggi e frutti, alcuni di questi sono reperibili tutto l’anno, basta pensare alla zucca, al cavolfiore o al broccolo, alle mele, alle pere, alle pesche e alle fragole. Reperibili in qualsiasi supermercato(certo, a costi leggermente più elevati) anche nelle versioni congelate, non si può negare che queste ultime siano sfiziosissime e amate da tutte.

fragola in bocca
Fonte_canva

Nella versione con zucchero e succo d’arancia, con panna montata o ancora meglio con cioccolato fuso versato in superficie. Tuttavia, scommettiamo che in pochi conoscono determinate proprietà delle fragole, dall’alto potere, non solo nutritivo, ma anche…beh, non vi resta che scoprirlo insieme a noi!

Metti una fragola in bocca per qualche minuto e goditi il risultato finale: è pazzesco

Come dicevamo, alcune tipologie di frutta piacciono a tutti, grandi e piccini: le fragole rientrano certamente tra queste, per il loro sapore leggermente aspro, ma che circonda il palato di una dolcezza indescrivibile. Forse molti di voi non lo sapranno, ma questi frutti(di cui quello vero è il semino piccolissimo) contengono tutta una serie di proprietà speciali al di là del valore nutritivo. Mettendone difatti qualcuna in bocca, masticandola spesso saranno in grado di sbiancare a dovere i denti! Ma come è possibile?

fragola in bocca
Fonte_canva

Prima di tutto occorre ricordare che le fragole hanno un altissimo contenuto di vitamina C,  che oltre a farci sentire più energici, è in grado di stimolare la produzione di collagene, incrementare quella del calcio, rendendo di conseguenza ossa, gengive e denti molto più forti e sani. Agendo sul collagene prodotto infatti, i capillari dentali si irrobustiscono evitando quindi la loro rottura, riparando anche eventuali tessuti danneggiati.

Le fragole contengono poi il famosissimo xylitolo, quello che vediamo in moltissime pubblicità di chewing-gum e che garantiscono il bianco, la brillantezza e la pulizia dello smalto dentale. Questo è a tutti gli effetti uno zucchero dal potere dolcificante che inibisce la produzione di batteri, specialmente lo Streptococcus mutans, che si nutre del glucosio presente sui denti dopo l’assunzione di cibo. Pertanto incide notevolmente sulla formazione della carie, riducendone l’insorgenza, eliminando anche il tartaro.

In ultimo arriviamo ad uno dei poteri più incredibili delle fragole, ovvero quello sbiancante! Ma come può succedere una cosa simile? Grazie alla presenza dell’acido malico! Quest’ultimo vede un’azione sbiancante sullo smalto, eliminando tra l’altro anche le macchioline superficiali più scure. Tuttavia non bisogna abusarne poiché potrebbe rovinarlo. Per questo motivo basterà una volta a settimana strofinare mezza fragola sulle arcate dentali per poi risciacquare con abbondante acqua. Sorriso bianchissimo, bocca dal gusto dolcissimo ed effetto sconvolgente!

Impostazioni privacy