Ecco come coltivare in balcone il rosmarino tutto l’anno: sai quanti soldi risparmiati al supermercato!

Coltivare il rosmarino non è un’operazione così difficile come possa sembrare, anche nelle stagioni più fredde: ecco qualche dritta da tenere sempre bene a mente!

Quando parliamo di piante aromatiche non possiamo non citare le più famose: salvia, origano, erba cipollina e ovviamente il basilico, dall’odore inebriante, leggermente agrumato e dal sapore inconfondibile. Troviamo poi il rosmarino, una delle piantine più utilizzate in cucina, soprattutto per condire sughi, carne, pesce, ma anche patate e verdure varie al forno.

coltivare rosmarino
Fonte_canva

Spesso chi non ha il tempo o la possibilità di coltivarlo tende a comprarlo già confezionato al supermercato, ma ammettiamolo, si spenderebbe molto meno se coltivato in giardino o in balcone! Ma se qualcuno di noi fosse proprio negato nella cura delle piante? Deve obbligatoriamente rinunciarci?

Assolutamente no! In realtà la coltivazione del rosmarino non è così difficile, a patto che si seguano due o tre accorgimenti affinché la pianta possa crescere sempre sana e in forze. Persino in autunno e in inverno può concederci rametti profumatissimi e sfiziosi. Ecco perché noi di Curiosauro vogliamo fornirvi una breve ma utile guida che vi permetterà di averlo fresco in qualsiasi periodo dell’anno!

Coltivare il rosmarino in balcone sarà una passeggiata: ti spiego come fare passo per passo

Rispetto ad altre piante in generale, così come quelle aromatiche, il rosmarino non vede eccessive cure, tantomeno una potatura generosa e da eseguire spesso. Anzi, il più delle volte questa pianta cresce spontaneamente, difatti possiamo trovarla in aperta campagna o in qualche boschetto poco più distante dal centro cittadino. Resiste molto bene alle temperature più fredde nonostante adori il caldo e possiamo comodamente coltivarlo in vaso anche nel nostro balcone, insieme a qualche altra erbetta aromatica. Ma da dove partire?

coltivare rosmarino
Fonte_canva

Se non avete alcuna dimestichezza, coltivare il rosmarino partendo dai semi non sarà il massimo, il consiglio che vi diamo infatti è quello di acquistare una piantina già formata in un vivaio, solitamente i costi non superano i 2 euro. Visto il periodo freddo che andremo a vivere tra poco, è necessario rinvasare subito la piantina in un vaso più grande di 4 cm rispetto all’originale, sistemando un po’ di argilla espansa alla base del nuovo contenitore.

Se invece comprate un terriccio già ricco di materiale argilloso o composto da una percentuale di sassolini, potrete evitare l’operazione poiché il terreno riuscirà comunque a drenare a dovere l’acqua in eccesso. Aggiungiamo un sottile strato di terra sull’argilla, poggiamo la pianta al di sopra e sistemiamola, il punto che si interpone tra la zolla di terra della pianta e la pianta stessa non dovrà superare la superficie del vaso. Aggiungiamo intorno altra terra pressando leggermente con le mani per poi dare abbondante acqua.

Nelle zone del Nord, quando farà piuttosto freddo, il rosmarino dovrà essere annaffiato solo quando il terreno sarà molto asciutto, mentre nelle zone del Sud potremo annaffiarlo ogni 2/3 giorni circa, senza esagerare con le quantità di acqua. Nonostante sopporti le basse temperature, occorre coprire con un telo di cotone leggero la piantina durante le ore notturne, in questo modo i rametti e le foglie non essiccheranno. La potatura può avvenire tutto l’anno e consigliamo di tagliare con le forbici i rametti posti alla base del tronco per evitare traumi alla piantina. In questo modo anche voi potrete avere il vostro rosmarino tutto l’anno! 

Impostazioni privacy