Addio ventilatore: ti abbiamo amato, ma dobbiamo pulirti. Così farai tutto in soli 5 minuti

È tempo di cambio di stagione, ed è anche tempo di pulire tutte le cose che ci sono servite durante l’estate: una di queste è proprio il ventilatore.

Non sapete come pulirlo? Nessun problema, perché esiste un metodo che vi farà fare tutto in soli cinque minuti. Provare per credere!

Ventilatori
Fonte_amazon

Il ventilatore accumula polvere, sporco e batteri, che vengono poi diffusi nell’aria e respirati da chi si trova nella stanza, diventando potenzialmente dannosi per la salute. Proprio per questi motivi, pulirlo nel miglior modo possibile è doveroso.

Come pulire il ventilatore

Il ventilatore è indubbiamente uno dei migliori alleati durante il periodo estivo, fondamentale per dare sollievo dal caldo e dall’umidità. Da quelli a piantana a quelli da soffitto, passando per i ventilatori da tavolo e quelli a colonna, tutti dovrebbero essere puliti a fondo, sia prima di essere utilizzati che periodicamente durante i mesi estivi.

Ventilatore
Fonte_pixabay

Per pulire il ventilatore è innanzitutto necessario scollegarlo dalla prese di corrente. Poi si procederà a smontare le varie parti. Quelli tradizionali, di solito, sono formati da due griglie, che andranno svitate e staccate delicatamente dal ventilatore. Questa operazione sarà utile per facilitare la pulizia.

Successivamente, una volta tolti i vari componenti, passate un panno in microfibra per eliminare lo sporco e la polvere. Fatto questo, utilizzate un panno inumidito con acqua e aceto bianco e pulite:

  1. La griglia.
  2. L’elica.
  3. I pulsanti.
  4. Tutte le altre parti mancanti.

Ovviamente evitate di passare il panno umido sui cavi e sulla spina! Dopo aver concluso l’operazione di pulizia, asciugate con un panno pulito e rimontate tutti i pezzi. Se non volete usare l’aceto bianco lo potete benissimo sostituire con del sapone di Marsiglia o con succo di limone e bicarbonato.

Per quanto riguarda, invece, i ventilatori da soffitto, la procedura di pulizia è leggermente diversa. È necessario staccare sempre la corrente elettrica e, con uno spolverino in microfibra con prolunga, eliminare polvere e sporco superficiali (come quelli che si depositano sui lampadari n.d.r.). In caso di sporco ostinato, utilizzate un panno umido per pulirlo e uno pulito per asciugarlo. Non è difficile pulire i ventilatori con questi metodi quindi…non perdete tempo e fatelo subito! 

 

Impostazioni privacy