La pasta di Nonno Autunno: veloce e gustosa, ti salva il pranzo come non mai

L’Autunno è alle porte e perché non addolcirlo con un bel piatto appetitoso? Vedrai che il suo palato ti ringrazierà!

L’estate è ormai giunta al termine, perciò è arrivato il momento di accogliere la nuova stagione nel migliore dei modi.

piatto pasta autunno
Foto da Canva

Vogliamo aiutarvi a rendere questo Autunno più delizioso e piacevole. Per questo motivo vi regaliamo una ricetta ca dir poco prelibata. Scopriamola insieme.

Un piatto d’Autunno da provare

I prossimi mesi si riveleranno alquanti bui e freddi. Perciò vogliamo regalarvi il morale e il vostro palato con un bel piatto di pasta. A chi non piace la pasta con un delizioso sugo fatto in casa?

spaghetti ai funghi
Foto da Canva

Oggi vi presentiamo una ricetta facile e veloce. Stiamo parlando degli Spaghetti al pomodoro e funghi. Un piatto di pasta alla portata di tutti e perfetto anche per i vegetariani. Siamo sicuri che questa ricetta che vi proponiamo qui di seguito vi accompagnerà per molte sere autunnali e invernali. Inoltre, questo piatto delizioso si abbina perfettamente al pane all’aglio fatto in casa. Con i funghi, l’aglio e il vino non si sbaglia mai. Mettete tutto questo insieme a una delle tipologie di pasta più tradizionali e utilizzate, gli spaghetti, aggiungete una salsa di pomodoro e otterrete un pasto semplice ma sostanzioso e soddisfacente!

Questa ricetta, come accennato in precedenza è ideale anche per le persone vegetariane. Magari in passato vi sarà capitato di invitare a cena qualche amico vegetariano e non sapere che pesci pigliare! Molti di noi cercano di reinventarsi creando sempre delle nuove ricette, ma spesso questi piatti finiscono per essere anche quelli che di solito prepariamo per la nostra famiglia, perché sono veloci e semplici da preparare. Comunque fidati che questo piatto è super semplice. Ciò che rende i funghi champignon così potenti in questo piatto è che per i vegetariani possono comunque ottenere quella ricchezza di carne, senza doverla mangiare! Ma scopriamo insieme come procedere.

In una grande padella, scaldare l’olio d’oliva a fuoco alto. Aggiungete lo scalogno tritato e cuocere fino a doratura, quindi per circa 5 minuti. Aggiungere l’aglio e cuocete un altro minuto per farlo ammorbidire. A questo punto è arrivato il momento di inserire i funghi. Continuate la cottura finché non rilasciano il loro liquido e questo non evapora. Ci dovrebbero volere dagli 8 ai 10 minuti. Aggiungete quindi il vino, i pomodori e il prezzemolo tritato. Salate e pepate a piacere. Riducete il calore e cuocete fino a quando non ottenete la consistenza di una salsa densa. Trasferite gli spaghetti scolati nella padella con la salsa di pomodoro e fateli saltare fino a quando non saranno bene amalgamati. Se il sugo sembra troppo denso, aggiungete acqua di cottura della pasta. A questo punto non vi resta che gustarvi questo fantastico piatto!

Impostazioni privacy