Ultimi 10 giorni di settembre a rischio: cala l’autunno sull’Italia, addio uscite per l’aperitivo

La stagione estiva è terminata. Le previsioni infatti non promettono nulla di buono, soprattutto negli ultimi giorni di settembre.

Ormai possiamo dire ufficialmente addio all’estate, l’autunno si sta avvicinando e in alcune parti d’Italia è già arrivato, provocando ingenti danni.

donna e meteo settembre
Foto da Canva

Fino alla giornata di Venerdì non dovrebbero esserci problemi, la situazione rimarrà relativamente stabile. Le cose però cambieranno nel fine settimana. Ma scopriamo nel dettagli come si evolver il meteo.

Il meteo di fine settembre

Il tempo non promette  nulla di buono per questi ultimi giorni del mese. L’estate ormai è finita, portandosi con sé le alte temperature che hanno caratterizzato questa ultima stagione estiva. Anche se l’autunno si è fatto attendere più del previsto, è ufficialmente arrivato e tra poco tutto lo stivale ne percepirà le conseguenze.

previsioni tempo
Foto da Canva

Nonostante fino a Venerdì il meteo sia abbastanza mite e stabile, non lo sarà a lungo. Brutte notizie per color che pianificano di farsi una bella scampagnata nel fine settimana. Infatti molti italiani dovranno fare i conti con le forti raffiche di vento, provenienti dalla zona meridionale. Le nuvole piano piano arriveranno anche nel Nord, coprendo gran parte della regioni, sia settentrionali che centrali. Non sarà risparmiata nemmeno la Sardegna, anche se le precipitazioni maggiori saranno concentrate nel parte Nord-ovest del Paese. Questa situazione si protrarrà per l’intera giornata di Sabato e di Domenica, anche se le temperature non subiranno particolari cambiamenti. Ma vediamo più nello specifico le variazioni che interessando giornalmente il Bel Paese.

Nella giornata di Giovedì 22 settembre, la pressione risulterà abbastanza stabile, anche se molte regioni italiane saranno coperte da nuvole consistenti. Saranno presenti anche alcune precipitazioni ma saranno concentrate in gran parte sulla Sicilia e sulla costa calabrese. Diversa la situazione nella giornata di Venerdì 23. Arriverà l’alta pressione delle Azzorre che porterà importanti nubi sulle Alpi e sugli Appennini, ma anche la Puglia non sarà esclusa da questo particolare agente atmosferico. Non saranno però presenti importanti precipitazioni. Altra situazione invece nel fine settimana, che come accennato in precedenza, vedrà un cambiamento sostanziale.

Nella giornata di Sabato 24 settembre, arriverà una consistente perturbazione, che si intensificherà con venti forti provenienti dal Sud. La situazione non è molto più rosea verso il Centro-Nord: le nubi interesseranno gran parte delle regioni italiane, incluse il Lazio, l’Umbria e la Toscana. Nemmeno la Sardegna verrà risparmiata. Nelle ore serali arriveranno anche delle piogge che caratterizzano il Nord-ovest. Concludiamo con la giornata di Domenica 25, che sarà costituita da forti venti che influenzeranno tutto il territorio italiano. Gran parte del Centro-Nord verrà coperto da nubi, con forti piogge nelle regioni settentrionali.

Impostazioni privacy