Quando Elisabetta prese in giro Filippo: la verità è un’altra e in pochi la conoscono

In questi giorni sta circolando una foto nella quale la Regina Elisabetta sembrerebbe prendere in giro il Principe Filippo.

Una foto rispuntata sui social negli ultimi giorni mostrerebbe la sovrana inglese ridere del marito, il principe Filippo, facendola uno piccolo scherzo e travestendosi da guardia del palazzo. La realtà però non è questa.

Regina Elisabetta copertina
Foto da @royalty.crown_

L’iimagine in questione risale al lontano 2003, quando entrambi erano ancora i vita. Infatti si sono appena celebrati i funerali della Regina, che che regnato per ben 70 anni, celebrati a giugno con il Giubileo di Platino. Il Principe Filippo invece è scomparso lo scorso anno, all’età di 99 anni.

La foto ingannevole della Regina Elisabetta

Dopo la morte della regina, si è diffusa sui social media una nota foto in cui la si vede ridere accanto a Filippo durante una rassegna del 2003 della Queen’s Company of the Grenadier Guards. Nella foto sembrerebbe che la Regina stesse ridendo di Filippo, quando nella realtà le cose sono ben diverse.

Regina Elisabetta e Principe Filippo
Foto da @royalty.crown_

Elisabetta in realtà stava reagendo a uno sciame di api che aveva interrotto una rassegna di un reggimento dell’esercito britannico. Filippo, che era il colonnello di quel reggimento, era vestito con l’uniforme del reggimento, come aveva già fatto in diverse occasioni. Nell’immagine il marito della monarca è ritratto vestito con la sua uniforme da guardia, che include un cappello di pelle d’orso. Molti, condividendo la foto, hanno erroneamente sostenuto che Elisabetta stesse ridendo dell’abbigliamento del marito. Tuttavia, non c’era nulla di insolito nel fatto che Filippo indossasse un’uniforme delle Grenadier Guards, dato che era il colonnello del reggimento. È stato fotografato con l’uniforme in molte occasioni nel corso degli anni.

La didascalia originale della foto, e di altre scattate quel giorno, mostra che la regina era in realtà divertita dal caos che si era creato dopo che uno sciame di api aveva interrotto lo svolgimento dell’evento. La foto è stata scattata il 15 aprile 2003 al Castello di Windsor. “Sua Maestà la Regina e il Principe Filippo si godono lo spettacolo, mentre uno sciame di api crea preoccupazione prima della Company Review della Regina al Castello di Windsor”, si legge nella didascalia della Press Association. Una didascalia per l’immagine ha un linguaggio simile e afferma anche che: “Un apicoltore ha rimosso lo sciame, che si era raccolto su una delle sedie dei dignitari, prima della cerimonia”.

Altre foto della serie dell’agenzia mostrano chiaramente le api e altre reazioni della regina, di Filippo, delle guardie e degli invitati all’evento. Il fotografo ufficiale dell’evento, Young, ha confermato in un’intervista telefonica che non gli è sembrato che la regina stesse ridendo del marito. “Ricordo che lei è scoppiata a ridere, così ho iniziato a scattare, poi ho guardato alla mia destra e ho visto una vera e propria carneficina: persone che correvano, api che volavano, lei che rideva a crepapelle e lui che sorrideva”.

Impostazioni privacy