Pollo alla ‘scosciata’: un po’ scostumato, ma è una squisitezza

Oggi vi presentiamo un pollo a dir poco goloso, alla scosciata! Scopriamo insieme questa deliziosa ricetta, semplice ma super deliziosa.

Vi siete stancati di seguire sempre le stesse ricette, soprattutto quando si tratta di pollo? Infatti, spesso e volentieri quest’utlimo può risultare abbastanza blando e ripetitivo. Ma allora perché non optare per una ricetta piccante?

cosce pollo
Foto da Canva

Questo delizioso piatto, chiamato pollo alla scosciata aggiungerà un tocco esotico al vostro piatto. Ma scopriamo insieme come procedere e soprattutto quali ingredienti utilizzare per ottenere un piatto da capogiro!

Il pollo alla scosciata che scioccherà il vostro palato

É risaputo che il pollo sia uno dei cibi più utilizzati, ma anche tra i più versatili. Ovviamente sono infinite le ricette che si possono seguire, ma oggi vogliamo regalarvene una alquanto unica, in grado di lasciare un retrogusto piccante e gradevole sul vostro palato.

paprika
Foto da Canva

La ricetta in questione ha a che fare in particolare con una parte del pollo molto usata, sia nella cucina nostrana che internazionale. Stiamo parlando delle cosce, che possono essere preparate in mille modi differenti. Questa volta però abbiamo deciso di aggiungerci una spezia originaria dell’India. Nonostante ciò, oggigiorno è diventata una delle spezie più utilizzate al mondo, grazie al suo gusto delicato, un poco amaro, lievemente piccante e abbastanza aromatico. La ricetta di oggi quindi riguarda le Cosce di Pollo(alla scosciata) alla Paprika in Forno. Se non avete a vostra disposizione le cosce, potete utilizzare sovracosce o petti. Dipende molto anche dai vostri gusti.

Ovviamente se il piatto verrà consumato da bambini o se non siete dei fan della paprika piccante, potete optare benissimo per quella dolce. Se vi state chiedendo come sia la preparazione, non preoccupatevi, sarà semplice e veloce. Tutto ciò che dovete fare è seguire la ricetta passo dopo passo. Vedrete che non vi pentirete del risultato. Ma vediamo insieme gli ingredienti necessari per una ricetta per 4 persone. Ecco ciò di cui avrete bisogno:

  • 8 Cosce di pollo
  • 2 cucchiai Paprika (dolce o piccante)
  • 50 ml Olio extravergine oliva
  • 1/2 cucchiaino Aglio in polvere
  • Sale e Pepe

A questo punto iniziamo con la preparazione. Prendete una ciotola e inserite al suo interno paprika, olio e aglio e se volete potete aggiungere anche altre spezie come in rosmarino. Con la forchetta amalgamate il tutto. Nel frattempo dedicatevi alle cosce. Se lo desiderate, eliminate la pelle, altrimenti cominciate mettendole in una ciotola capiente, aggiungendo sale e pepe. A questo punto utilizzate la paprika e massaggiate con delicatezza la carne. Fatto ciò, copritela con della pellicola e lasciatela marinare per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, inserite le cosce nella teglia da forno e aggiungete il preparato di spezie che avete messo inizialmente da parte. Scegliete la modalità statica e cuocete la carne a 200° per 40 minuti, o fino a quando le cosce non risulteranno colorite. A questo punto non vi resta che gustare le vostre piccanti cosce di pollo!

Impostazioni privacy