Caffè, oltre a svegliarti fa qualcosa di assurdo: ecco perché spalmarlo sul viso ogni mattina

Ci sono diverse ragioni che spingono le esperte di bellezza ad utilizzare il caffè sul proprio viso. Ecco le più importanti.

Quanti di noi oggi non possono fare a meno del nostro caffè quotidiano? Riesce a darci la carica per affrontare la giornata.

caffè benefici per la pelle
Foto da Canva

Tuttavia, ci sono ragioni che vanno oltre l’ovvio e che dimostrano come il caffè in realtà possa essere benefico per la nostra salute e per la nostra pelle. Infatti, se consumata con moderazione, promuove la salute e contiene proprietà che aiutano a tenere a bada le malattie.

I benefici del caffè sulla nostra pelle

Tra tutti i benefici che può arrecare il caffè, ce ne sono alcuni che riguardano proprio la nostra pelle. Mentre bere una tazzina di caffè vi dà la carica interna, strofinare la pelle con un sapone o una crema che contiene caffè promette una serie di benefici che fanno del caffè la “bevanda” preferita della pelle.

tazzina di caffè
Foto da Canva

Oltre a bere il caffè, è possibile utilizzarlo in molte ricette di bellezza per ottenere una pelle e dei capelli splendidi. Questo ingrediente geniale funziona benissimo come esfoliante e come rimedio per gli occhi gonfi. Scopriamo i 5 benefici principali del caffè per la pelle:

Scrub per il viso

Questo ingrediente funziona benissimo come scrub perché non è aggressivo per la pelle. Provate a fare uno scrub naturale mescolando caffè macinato, zucchero di canna e olio d’oliva. Una volta mescolato bene, massaggiatelo sul viso con movimenti circolari per eliminare le cellule morte.

Riduzione degli occhi gonfi

Il caffè aumenta la circolazione e aiuta a ridurre il gonfiore degli occhi grazie alle sue proprietà antiossidanti. Aiuta a restringere i vasi sanguigni e funziona benissimo per ridurre il gonfiore degli occhi. Ogni volta che preparate una tazza di caffè, tenete da parte i fondi e lasciateli raffreddare per qualche tempo. Applicate gli avanzi sotto gli occhi e la zona palpebrale per qualche minuto e poi risciacquate con acqua fredda. Per gli occhi gonfi, potete anche provare il metodo dei cubetti di ghiaccio al caffè.

Scrub anticellulite per il corpo

Questo ingrediente geniale è anche conosciuto come un buon scrub per il corpo per ridurre al minimo la cellulite. Il caffè aiuta a rassodare la pelle e a ridurre l’aspetto della cellulite. Per lo scrub corpo fai da te, mescolate il caffè macinato con un cucchiaio di olio d’oliva e zucchero. Utilizzate questa miscela e massaggiatela sulla zona interessata con movimenti circolari. Potete seguire questa routine quotidianamente, a seconda del vostro tipo di pelle.

Illuminante per la pelle

Per una carnagione radiosa e luminosa, potete provare una maschera al caffè. Prendete mezza tazza di caffè e mescolatela con qualche cucchiaio di latte per ottenere una consistenza densa. Usate questa miscela come impacco per il viso per 10-15 minuti e lavatela con acqua tiepida. Questa maschera per il viso aiuterà a liberarsi delle cellule morte, lasciando una pelle luminosa.

Esfoliante per il cuoio capelluto

Il caffè è anche un ottimo esfoliante per il cuoio capelluto. Prendete mezza tazza di caffè macinato e massaggiatelo sui capelli bagnati per due minuti. Risciacquate con lo shampoo e il balsamo. Questo aiuterà a sbarazzarsi degli accumuli di prodotto in eccesso e delle cellule morte della pelle.

Impostazioni privacy