Sai quanto pesa la bara della Regina Elisabetta? Un numero assurdo che nasconde un oscuro segreto

Oggi si terranno i funerali della Regina Elisabetta. La sua bara, però, oltre a pesare più del necessario, potrebbe nascondere anche un oscuro segreto reale. 

Abbiamo visto il piano “London Bridge” eseguito in ogni suo minimo dettaglio in questi strani giorni che stanno travolgendo e cambiando per sempre il volto del Regno Unito. Da Balmoral, infatti, il feretro della Regina Elisabetta è stato portato a Edimburgo prima di rientrare, per un’ultima volta, a Buckingham Palace. Londra attendeva con ansia e trepidazione il rientro della sua amatissima Regina a casa.

Bara Regina Elisabetta
Fonte: Instagram @nytimes

Proprio per questo, in molti non hanno perso l’occasione di rendere omaggio alla propria sovrana, facendosi anche 12 ore di fila sotto il sole, pur di poter vedere la bara della Regina. Perfino l’ex calciatore David Beckham si è messo in fila, come un “semplice” suddito, nella camera ardente allestita appositamente a Westminster Hall. La bara di Elisabetta però pesa così tanto da dover essere trasportata a mano da ben otto militari.

Stiamo parlando, infatti, di un peso complessivo di un quintale, davvero un peso non indifferente. Eppure, dietro a questa scelta, presa già 30 anni fa, si nasconde una volontà ben precisa della sovrana che segue proprio il protocollo reale. Ma non finisce qui. La bara potrebbe anche nascondere un oscuro segreto.

Piombo nella bara della Regina Elisabetta: una “pesante” scelta da protocollo

Se ti stai chiedendo perché la bara della monarca più longeva del Regno Unito sia stata rivestita di piombo, sappi che questa scelta è stata presa ben 30 anni fa, proprio quando già si progettava il suo feretro. Oltre, infatti, al legno di quercia inglese e le maniglie di ottone, è stato scelto il piombo per rallentare la decomposizione del corpo della Regina.

camera ardente
Fonte: Instagram @nytimes

Si tratta, però, di una scelta resasi necessaria già durante l’era vittoriana, ovvero quando i membri della famiglia reale vennero sepolti all’interno di una cappella. Proprio per questo, il piombo svolge la funzione di sigillo ermetico sulla bara, in modo tale che il decadimento non prenda il sopravvento prima del tempo, impedendo così all’umidità di entrare all’interno della bara. Ma non solo. In questo modo, il corpo della Regina resterà intatto almeno per un anno dalla sua dipartita, in una sorta di imbalsamazione.

Tuttavia, non si tratta di una scelta obbligatoria. La Regina Vittoria, ad esempio, decise di non far rivestire la sua bara di piombo, a differenza di altri reali e politici, come la principessa Diana, il principe Filippo e il primo Ministro del Regno Unito Winston Churchill. Tuttavia, negli ultimi giorni si è fatto insistente anche un altro complotto relativo al corpo della Regina. In molti, infatti, sospettano che la bara all’interno sia vuota per evitare sequestri da parte di possibili terroristi internazionali. Sarà davvero così?

Impostazioni privacy