Sai perché il wc fa puzza se non lo lavi? No, non è assolutamente colpa della pipì!

Il tuo wc fa così tanta puzza, che hai deciso di andare in bagno solo due volte in ventiquattro ore? Strategia sbagliata: la colpa non è assolutamente della pipì. 

Se il tuo wc ti ricorda più un remake sottocosto del primo “Trainspotting”, quando Ewan McGregor, alias Mark Renton, a seguito di un trip allucinogeno, crede di essersi buttato dentro un luridissimo gabinetto pubblico, è arrivato il momento di non consumare più droga. Insomma, va bene la pulizia, ma le allucinazioni a seguito di un cattivo odore proveniente proprio dalla tazza del bagno potrebbe essere in realtà segnali di qualcos’altro.

wc
Fonte: Canva

Fatta questa premessa, è indubbio che un wc che fa puzza se non si lava non sia il massimo, soprattutto se si aspettano ospiti potrebbe essere causa di un profondo imbarazzo, a meno che tu non voglia risolvere il problema come fanno alcuni bar col cartello “guasto” prima ancora dell’inaugurazione.

Eppure, non è assolutamente colpa della pipì se proviene cattivo odore dal wc. Insomma, puoi andare in bagno tranquillamente ogni volta che vuoi. Il problema, infatti, è di tutt’altra natura e riguarda tutti i gabinetti. Che tu abiti in una casa indipendente o in un condominio, insomma, poco importa. Le cause sono ben altre e di altra natura, non ci resta che scoprire quindi quali siano e come combatterle.

Wc che fa puzza? Oggi ti svelo il segreto

Se entrando in bagno la prima cosa che avverti è un odore decisamente sgradevole, potrebbero in realtà molteplici le cause che si nascondono dietro alla puzza. Innanzitutto si potrebbe trattare di mancanza di acqua nei sifoni del gabinetto. Il sifone, infatti, quel tubo idraulico a forma di “U” per intenderci, svolge una funzione importantissima, ovvero impedire proprio la risalita del cattivo odore dallo scarico. Senza acqua, però, la puzza sale tranquillamente rendendo difficile la permanenza in bagno per più di cinque minuti.

cattivo odore wc
Fonte: Canva

Ma non solo. Potrebbe anche darsi che il cattivo odore sia causato dalla sporcizia nello scarico a seguito di alcuni problemi alla fossa biologica, come ad esempio l’intasamento. Ma cosa la causa? Nella maggior parte dei casi, la presenza di capelli o sapone nello scarico lavandino dal bagno, possono essere anche responsabili del cattivo odore nel wc, così come nel resto del bagno.

Per risolvere questo fastidioso problema, però, puoi ricorrere ad alcune soluzioni efficaci. Una di queste riguarda proprio il tubo di sfiato da collocare a monte dello scarico del wc, in modo tale che questo si colleghi all’esterno della tua abitazione fin sopra il tetto. In questo modo, potrai dire per sempre addio alla puzza nel wc. Tramite il tubo di sfiato, infatti, passa lo scarico lo scarico dell’acqua dello sciacquone richiudendosi una volta finito il tutto.

Impostazioni privacy