Psoriasi e dermatite, c’è un’enorme differenza: attento, confonderle può essere pericoloso

Non sei certo se lo sfogo che continui a grattarti sul braccio sia psoriasi o dermatite? Attenzione allora, dovresti prima di tutto sapere la differenza tra le due: non si tratta, infatti, dello stesso disturbo della pelle. 

Partiamo ovviamente da una premessa tanto scontata, quanto fondamentale. Non siamo una rivista scientifica, pertanto qualunque consiglio medico possiate leggere su Curiosauro, non si tratta di scienza assoluta. Insomma, non siamo il famoso “Ipse Dixit” aristotelico.

Psoriasi e dermatite
Fonte: Canva

Se quindi non sei sicuro che lo sfogo che continui a grattarti suo braccio sia psoriasi o dermatite, dà pure una prima lettura generale all’articolo per conoscere le differenze tra le due, ma poi rivolgiti sempre al tuo medico curante per un consulto più approfondito, accurato e adeguato. Detto questo, possiamo ora parlare di questi due disturbi legati alla pelle.

Spesso, infatti, si tende a confondere la psoriasi con la dermatite seborroica. Tuttavia, per quanto entrambe abbiano una sintomatologia abbastanza simile, si tratta comunque di due diverse malattie della cute e che vanno curate, quindi, in maniera diversa e adeguata. Insomma, le diagnosi e le cure fai da te sono debellate, ci si deve affidare in questo caso sempre alla scienza. Ma quali sono le differenze tra psoriasi e dermatite? Non ci resta che scoprirlo.

Psoriasi e dermatite: ecco come distinguerle

Alcuni dei tratti “distintivi” della psoriasi sono arrossamenti, pruriti, squame, fastidio cutaneo, nonché l’alternarsi tra momenti di riacutizzazioni dell’infiammazione cutanea e remissioni della stessa. Questi, però, non sono solo esclusivi di questa malattia, ma si possono manifestare in altri disturbi legati alla malessere pelle. Uno di questi è proprio la la dermatite seborroica, spesso confusa proprio la psoriasi.

antimicotici
Fonte: Canva

Per quanto, infatti, la dermatosi infiammatoria cronica possa apparire nell’adulto sul volto, sul cuoio capelluto, sulle orecchie, sul busto, negli organi genitali o nelle pieghe che si formano nel corpo  – zona che genera la maggior confusione con la psoriasi – l’aspetto delle lesioni ci indica se siamo affetti da dermatite oppure da psoriasi.

Se le placche della psoriasi sono infatti meno ricoperte da squame gialle e grasse, quelle della dermatite si presentano proprio all’apposto. Ma non solo, ancora il prurito molto intenso generato dalle placche gioca un ruolo importante. Se non riusciamo a smettere di grattarci, è molto probabile che quella porzione di pelle sia affetta da psoriasi e non da dermatite che non provoca lo stesso fastidio.

Ma non solo, anche la cura, ovviamente, fa la differenza tra psoriasi e dermatite. Se la nostra pelle, infatti, presente lieviti tipo Malassezia, questi possono rivelarsi fondamentali per una corretta fisiopatologia della dermatite seborroica, proprio perché le creme e gli shampoo antimicotici sono degli ottimi alleati contro la dermatite seborroica. Gli stessi, invece, non hanno, nessun effetto sulla psoriasi.

Impostazioni privacy