Apple si prende la sua più grande rivincita: Steve Jobs sarebbe stato orgoglioso

L’azienda fondata da Steve Jobs è tornata alla carica con alcuni incredibili aggiornamenti. Curiosi di scoprire quali sono? 

Con la nuova presentazione della nuova versione beta di iOS 16, sono molte le nuove funzionalità che lasceranno a bocca aperta gli utenti.

negozio Apple
Foto da Canva

I cambiamenti sono tanti, come per esempio quelli relativi ad app come Mail sono in arrivo. A prescindere, queste funzionalità saranno disponibili su tutti i dispositivi. Ma scopriamo insieme le più importanti caratteristiche della nuova versione.

Le nuove funzioni Apple

Sta arrivando la versione beta dell’iOS 16 e con lei tutte le nuove funzionalità usufruibili dagli utenti.

iPhone Apple
Foto da Canva

Ecco le più importanti che secondo noi vale la pena citare. Vedrete, ne rimarrete  a dir poco sbalorditi!

Layout di notifica della schermata di blocco

Quando Apple ha mostrato la sua nuova schermata di blocco, ha mostrato solo le notifiche che arrivavano in una pila, ma questa non è l’unica opzione. È possibile impostare una visualizzazione a elenco se si desidera che tutte le notifiche coprano la schermata di blocco come prima, oppure un singolo banner con un contatore se si desidera mantenere tutto super ordinato.

Supporto per i controller Switch

iOS 16 include ufficialmente il supporto per diversi nuovi controller di gioco Bluetooth, tra cui i Joy-Con e i Pro Controller di Nintendo Switch, in modo da avere ancora più opzioni quando si gioca. Il supporto si estende anche a tvOS e iPadOS.

Cartelle bloccate in Foto

Come ulteriore misura di privacy, le cartelle Nascosti e Eliminati di recente in Foto sono ora bloccate per impostazione predefinita, in modo da evitare che qualcuno vi si imbatta accidentalmente. Per accedervi è necessario utilizzare le credenziali di accesso dell’iPhone, che includono Face ID, Touch ID o codice di accesso.

Rilevamento dei duplicati in Foto

Nella vista Album dell’app Foto è presente una nuova opzione Duplicati in Utilità. Questa opzione individua automaticamente le immagini identiche e consente di unirle, combinando didascalie, parole chiave e preferiti nell’immagine duplicata di migliore qualità. Ora è possibile mantenere la propria libreria fotografica un po’ più pulita.

Notifiche web push

Finora Safari in macOS Ventura ha supportato le notifiche web push. Questa funzione arriverà anche su iOS e iPadOS, ma non subito. Apple la indica come in arrivo nel 2023 per i suoi sistemi operativi mobili, il che è probabilmente una buona cosa, a dire il vero.

Più funzioni offline di Siri

Se avete un iPhone 12 o successivo, le funzioni offline saranno ancora più numerose di prima. La maggior parte delle funzioni di controllo della casa, l’interfono e la segreteria telefonica funzioneranno senza inviare nulla ad Apple. Ovviamente è necessaria una connessione di rete per comunicare ma tutta l’elaborazione rimane sull’iPhone e nulla va oltre la rete locale.

Rimozione altre app Apple

Apple ha permesso di rimuovere alcune delle sue app preinstallate da iOS 10 e ne aggiungerà altre tre in iOS 16: Trova il mio, Orologio e Salute. Tuttavia, l’azienda americana fa notare che alcune funzioni integrate di Find My continueranno a funzionare e che alcune funzioni di Apple Watch potrebbero essere interessate.

Impostazioni privacy