La pasta ‘du ziu Pepé’: facile e veloce, ti svolta il pranzo di oggi

Eccoci al nostro consueto appuntamento con le ricette. Oggi vi proponiamo la pasta du ziu Pepé, un altro piatto facile e veloce da preparare. Uno di quelli che può dare la svolta al vostro pranzo!

Scopriamo come si prepara questa gustosissima pasta: gli ingredienti principali sono davvero pochi e vi garantiranno un piatto straordinario che si cucina in pochissimo tempo.

Cosa preparare per pranzo
Fonte_pixabay

La ricetta di oggi si chiama pasta du ziu Pepé, un piatto facile e ottimo per pranzi da preparare anche all’ultimo minuto. Di seguito troverete tutte le informazioni utili per cucinarlo.

La pasta du ziu Pepé

Come si prepara la pasta du ziu Pepé? Tra poco vi sveleremo tutti i segreti per prepararne una nel miglior modo possibile. Vi ristorerete tornando a casa da una lunga giornata con questo buonissimo comfort food, fumante e invitante con una nota ancora più accattivante. Scopriamo quale.

Pasta du ziu Pepé
Fonte_pinterest

La pasta du ziu Pepé è un piatto ideale per la stagione più fredda, un piatto confortante, caldo, che piace a tutti. Ma quali sono gli ingredienti per prepararlo? Eccovi pronta la lista:

  1. Pasta Mista 320 g
  2. Fagioli borlotti secchi 250 g
  3. Aglio 2 spicchi
  4. Pancetta dolce 150 g
  5. Passata di pomodoro 300 g
  6. Sale fino q.b.
  7. Pepe nero q.b.

Per la preparazione è necessario mettere in ammollo i fagioli la notte prima in abbondante acqua fredda. Il giorno dopo li dovete scolare e trasferire in una pentola, coprendoli nuovamente di acqua. Cuoceteli a fuoco medio e, dal bollore, lasciateli immersi almeno un’altra ora. Assaggiateli per verificare se sono cotti prima di scolarli.

A questo punto, in un’altra padella antiaderente e capiente, versate la pancetta e lasciatela rosolare bene. A rosolatura conclusa aggiungete l’aglio e i fagioli scolati. Successivamente versate anche la passata di pomodoro insieme al sale e al pepe. Lasciate insaporire per qualche minuto e poi togliete gli spicchi d’aglio. Nel frattempo, prelevate un mestolo di fagioli, trasferitelo in un contenitore dai bordi alti e frullate con un mixer ad immersione fino a ad ottenere una crema. Una volta pronta versatela di nuovo nella ciotola dove si trovano gli altri fagioli.

In contemporanea dovreste aver già cotto la pasta alla quale, una volta scolata, andrà aggiunta la crema di fagioli e il sugo al pomodoro con la pancetta già pronto nell’altra padella. Se è il caso regolate con sale, pepe, olio e impiattate. Potete conservare la pasta e fagioli con pancetta in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. Vi è venuta l’acquolina in bocca? Bene, allora siete pronti per cimentarvi nella preparazione di questa gustosissima pasta du ziu Pepé!

Impostazioni privacy