Rincaro bollette: 3 consigli a prova di risparmio da tenere sempre ben in mente

Con il rincaro bollette, l’inverno sarà veramente freddo stavolta: ma quali metodi di risparmio attuare per non incidere sulle uscite di fine mese?

Sembra proprio che questo sarà l’inverno più gelido e freddo di sempre: tra il conflitto Guerra e Ucraina, i continui aumenti di costi di luce e gas al kilowattora, il paese si prepara a dover fronteggiare un problema non indifferente, ovvero i tanti ancora rincari bollette. Purtroppo però si prevedono costi al limite dell’assurdo, secondo una stima annuale, nel 2023 troveremo circa 5266 euro tra energia elettrica e fornitura gas. Un serio problema.

rincaro bollette risparmio
Fonte_canva

Soprattutto per quelle famiglie che ancora ad oggi, dopo ben 2 anni dall’inizio della pandemia hanno perso il lavoro e vedono non poche difficoltà a riadattarsi. Tra i nuovi piani del governo volti a contenere gli eccessi in bolletta, tra le critiche sostenute per l’accensione ritardata e lo spegnimento anticipato, tra i controlli che vi saranno nelle singole case previa multa piuttosto salata, è impensabile non attuare un buon piano di risparmio.

Su Internet ne troviamo di cotte e di crude, c’è chi dice addirittura di sfruttare il calore dei fornelli per riscaldare le camere, ma al di là di ciò che possa rasentare il ridicolo, in realtà alcune valide soluzioni che avranno meno impatto sulle bollette esistono. Ecco perché oggi noi di Curiosauro vogliamo svelarvi qualche consiglio a prova di risparmio, teneteli sempre bene a mente!

Contro il rincaro bollette, attua questi trucchetti di risparmio: potrai constatarlo con i tuoi stessi occhi

Se da una parte troviamo un’ampia fetta di popolazione italiana che già quest’estate, con i prezzi aumentati, aveva in qualche modo deciso di ‘fregarsene’ accendendo condizionatori e climatizzatori a tutto spiano, qualcun altro invece ha dovuto tirare la cinghia, centellinando l’uso degli elettrodomestici sfruttando invece correnti, porte, finestre e ventilatori. Purtroppo, come anticipavamo poc’anzi, entro il 2023 i consumi medi per ogni famiglia saranno di 3052 euro per il solo gas e 2214 per l’energia elettrica. Prezzi che, se divisi per 12 mesi dell’anno equivalgono a circa 477 euro mensili. Cifre decisamente preoccupanti.

rincaro bollette risparmio
Fonte_canva

Assoutenti, associazione no profit a tutela dei diritti civili e del consumatore, ha fornito una guida pratica e molto utile per ridurre quanto più possibile i costi in bolletta, difatti secondo la modifica di alcune abitudini è possibile risparmiare oltre 163 euro per famiglia, a patto che però vengano attuati questi piccoli cambiamenti:

  • Sostituzione di tutte le lampadine, di lampadari, abat-jour e piantane a risparmio energetico;
  • Scelta consapevole di elettrodomestici con classe energetica A+++;
  • Raccomandazioni specifiche in base alla fascia oraria: lavatrici nelle ore serali e solo a carico completo, uso delle modalità ECO su lavatrici e lavastoviglie;
  • Isolamento di porte e finestre tramite lastre termoregolatrici disponibili a pochi euro presso ferramente qualsiasi;
  • Spegnimento totale di tutti gli elettrodomestici compresi computer, caricabatterie, televisori e vari, evitando così il funzionamento in stand-by; 
Impostazioni privacy