A pranzo si va di pasta frocia: non è un insulto, anzi, vedrai che squisitezza

Eccoci ritrovati con la consueta rubrica dedicata alle ricette. Oggi vi parleremo della pasta frocia che non è un insulto, anzi, appena la assaggerete ve ne innamorerete subito.

La pasta frocia è un’altra squisitezza che vi proponiamo per diversificare i vostri piatti provando a prepararne di nuovi

Pasta fritta alla siciliana
Fonte_pinterest

Non avete mai cucinato la pasta frocia? Allora questa è l’occasione giusta per farlo: vi diciamo come di seguito, nel frattempo prendete carta e penna per scrivere gli ingredienti utili.

Una pasta frocia gustosissima

Allora? Avete preso carta e penna per scrivere? Benissimo… pronti, partenza, via… ecco gli ingredienti che vi serviranno per preparare una pasta frocia degna di questo nome.

Pasta fritta
Fonte_pixabay

La ricetta deriva dalla tradizione siciliana ed una sorta di piatto a frittata, proprio perché la pasta viene fritta per diventare croccante e sfiziosa. Per prepararla al meglio avete bisogno di:

  1. 400 g di spaghettini.
  2. 500 ml di salsa di pomodoro.
  3. Sale q.b.
  4. 4 cucchiai di olio d’oliva.
  5. 2 uova.
  6. 200 g di Pecorino grattugiato.
  7. 60 g di pangrattato.
  8. 1 spicchio di aglio.

Viene definita anche come ricetta di recupero perché, nel caso vi sia avanzata della pasta dal giorno precedente, la potrete friggere e rendere gustosa con l’aggiunta di pomodoro, uova e pangrattato. Insomma, un modo per non sprecare cibo che vi permette di preparare un piatto gustoso in pochi minuti e per ogni occasione. Ma vediamo di seguito i passaggi di preparazione.

  1. Preparate il sugo in una padella a parte con olio e uno spicchio di aglio. Fate saltare per cinque minuti il pomodoro in modo da far addensare il tutto.
  2. In un’altra pentola fate andare a bollore l’acqua, salatela e buttate gli spaghetti.
  3. Una volta pronta, scolate la pasta, mettetela in una ciotola e spolverate con il pecorino grattugiato.
  4. Aggiungete le uova e un pizzico di sale, mescolate per amalgamare il tutto.

Successivamente, in un’altra padella antiaderente, dal fondo ampio, versate altri due cucchiai di olio, buttate una manciata di pangrattato e aggiungete il composto di pasta e uova preparato in precedenza. Fate friggere a fuoco moderato, fino a quando l’impasto non diventerà dorato, e cambiate lato al momento opportuno. Posizionate sopra un coperchio o un piatto per girarla più facilmente. Terminata la cottura dell’altro lato, potete passare ad impiattare.

Questa ricetta è composta da diversi passaggi ma è pronta in cinque minuti. La potete conservare al massimo per 1-2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Tutto chiaro? Non vi resta che procurarvi gli ingredienti e… mettervi ai fornelli.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy