Tutti parlano di Carlo, ma sapete chi è la figlia della Regina? Sono due gocce d’acqua

Sapete che la principessa Anna è la figlia della Regina Elisabetta? Anche se di lei si sa poco, è stata fondamentale per i Windsor. 

Ovviamente, al momento tutta l’attenzione è catalizzata su Carlo, divenuto Re a 73 anni, record per lui che ha indossato la Corona come sovrano più anziano di sempre. Ma non solo. Anche i figli del Re, William e Harry, continuano a far parlare di loro tra riconciliazioni e passeggiate al castello di Windsor. Insomma, la famiglia reale, anche in un momento così complicato, dà sempre adito a notizie di cronaca da far finire sui giornali e sui social.

Figlia Elisabetta
Fonte: Instagram @anneprincessroyal

Ma oltre a Carlo, anche suo fratello Andrea è finito al centro della cronaca per motivi ben più noti e seri che l’hanno messo ai margini della famiglia, anche durante il Giubileo di Platino di Elisabetta. In quell’occasione, infatti, il principe Andrea avrebbe voluto prendere parte al Royal Ascot, ma era ancora troppo fresco lo scandalo Epstein. Per questa ragione, all’epoca sia Carlo che William avrebbero chiesto alla Regina di tenere Andrea lontano dagli eventi pubblici.

Eppure, oltre a Carlo e Andrea, la Regina Elisabetta e il principe Filippo hanno avuto altri due figli, Edoardo e Anna. La principessa è la secondogenita della sovrana ed è rimasta per tutto questo tempo un po’ all’ombra e in disparte, oscurata, forse, anche dai pettegolezzi e dalla vita tumultuosa del fratello maggiore che non ha lasciato spazio ad altri e ad altro. Anna, però, è sempre stata vicina alla famiglia reale e alla madre.

Anna: la figlia della Regina poco conosciuta fuori dal Regno Unito

La principessa Anna è nata a Londra il 15 agosto 1950 e al momento è la sedicesima in linea di successione al trono. Nipoti e pronipoti, infatti, l’hanno scavalcata. Ma ad Anna non sembra importare importare più di tanto, è stata una figura silente, ma sempre presente anche durante gli ultimi istanti di vita di Elisabetta.

Principessa Anna
Fonte: Instagram @anneprincessroyal

La principessa, infatti, è stata da sempre molto legata alla madre. Proprio per questo, ha avuto anche il privilegio di essere l’unica tra i reali a volare da Edimburgo a Londra sullo stesso aereo che ha riportato il feretro della Regina a Buckingham Palace. Anna ha condiviso con la madre la passione per l’equitazione, tanto che è stata la prima della famiglia reale a gareggiare alle Olimpiadi di Montreal del 1976. 

Anche Anna, però, proprio come Carlo, ha divorziato dal marito Mark Phillips, luogotenente dei Dragoni della Regina, nel 1992, malgrado già nel 1989 i due avessero fatto presente la volontà di separarsi. Poco dopo, però, la principessa si è sposata in seconda nozze con il comandante della Royal Navy Timothy Laurence il 12 dicembre 1992 proprio a Balmoral.

Nel 1974, però, la principessa è stata vittima di uno spiacevolissimo episodio. Anna, infatti, dopo un evento di beneficenza, è stata agganciata da due macchine che la volevano rapire. L’obiettivo era chiedere un riscatto di 2 milioni di sterline da devolvere al Servizio sanitario nazionale. Fortunatamente, però, Anna e il marito riuscirono a fuggire, facendo anche arrestare il loro rapitore, Ian Ball che venne anche ricoverato in una clinica psichiatrica.

Anna, però, non è una semplice principessa. Lei, infatti, è una Principessa Reale, un titolo conferito proprio da Elisabetta alla sua amatissima figlia. E solo lei può detenere questo pregiatissimo titolo in tutto il Regno Unito. Nessun’altra principessa, infatti, può essere insignita anche del titolo “reale”.

Impostazioni privacy