Sai davvero perché i cani scodinzolano? Mi dispiace deluderti, ma non è affatto per felicità!

Ogni volta che rientriamo a casa, soprattutto dopo una giornata intera fuori, i nostri cani ci fanno la “festa” scodinzolando più che mai e felici. Ma siamo sicuri che sia per felicità?

Tra le tante cose che rende speciale avere un cane, la coda che scodinzola all’impazzata ogni qual volta incrociano il nostro sguardo, rientra sicuramente tra le preferite di tutti noi che adoriamo i nostri amici a 4 zampe. Sì, capita spesso che quella stessa coda diventi un motivo di lividi su gambe e braccia per la potenza del movimento, eppure non ci importa più di tanto.

Cani che scodinzolano
Fonte: Canva

Tornare a casa e trovare i nostri cani felici e che non aspettavano altro se non il nostro ritorno, ci ripaga di tutto lo stress al lavoro o della vita quotidiana che ci può nella maggior parte dei casi logorare. Insomma, si tratta davvero di una dose giornaliera di trascurabile felicità che ci fa tanto bene al cuore. Eppure, quello che potremmo rivelarti oggi, potrebbe lasciarti un po’ deluso.

Di questo, ovviamente, ce ne dispiaciamo non poco, eppure i cani non scodinzolano (soltanto) per la felicità provata in quel momento. Dietro a quell’amorevole gesto, infatti, si nasconde molto, ma molto di più. Curioso/a di scoprire cosa? Allora non ti resta che continuare a leggere!

I cani e il loro complesso modo di comunicare

Partiamo subito con una precisazione, come noi umani usiamo la bocca per comunicare, i cani usano la coda. Proprio per questo, è sempre importante fare attenzione al modo in cui scodinzolano: è un modo, infatti, per il cane di attirare la nostra attenzione, comunicandoci qualcosa in particolare. Ma non solo. I cani scodinzolano anche per comunicare tra loro.

I cani e la coda
Fonte: Canva

Malgrado prima i cani usassero la coda per mantenere l’equilibrio, col tempo però questa ha svolto la funzione di comunicazione intercanina. I cani, insomma, scodinzolano per comunicare lo stato emotivo del momento che sia di felicità o insicurezza che dipende proprio dal modo in cui scodinzolano e sta a noi capirlo per dare la giusta cura e attenzione al nostro cane.

Dobbiamo considerare, innanzitutto, la velocità del movimento. Più muove velocemente la coda un cane, più è eccitato. Nel caso in cui però la coda ci sembra rilassata, con grandi movimenti ampi, allora il cane è tranquillo e vuole giocare. Nel caso in cui, invece, la coda sia bassa e si muova velocemente, ma rigidamente, allora il nostro cane è ansioso o nervoso. Ma non finisce qui. Se il nostro pelosetto scodinzola, mantenendo anche alta la coda, allora si sente minacciato da qualcosa o qualcuno.

Ma anche la direzione della cosa non è da sottovalutare. Se il cane muove la coda verso destra, allora vuol dire che è tranquillo e conosce chi ha davanti, al contrario il cane è spaventato e guardingo.

Impostazioni privacy