Non buttare quella vecchia gonna di jeans: vedrai che cosa ti faccio fare

Se hai trovato tra i vecchi vestiti una gonna di jeans che non usi più, non gettarla: le ultime tendenze vedono il denim al 100%, ecco cosa puoi farci!

Tra non molto dovremo certamente dedicarci al fantomatico cambio di stagione: settembre è un vero e proprio mese di passaggio, ci concederà gli ultimi sprazzi di estate e di caldo, anche se durante l’ultima settimana le serate inizieranno a rinfrescarsi di più. Non bisogna quindi perdersi d’animo, anzi, bisogna farsi furbi cominciando a dare un’occhiata al guardaroba, magari scegliendo di fare un po’ di sano decluttering.

gonna jeans
Fonte_Canva

Per chi non sapesse cosa sia, il decluttering è un termine inglese che l’esperta di pulizie e ordine Marie Kondo consiglia prima di eseguire il reale cambio di stagione. In parole povere si passano al setaccio tutti i vecchi abiti che non indossiamo più, facendo quindi spazio nell’armadio affinché tutto rimanga in ordine. Solitamente sono i pantaloni, le gonne e le giacche a creare un po’ più problemi poiché di anno in anno anche solo quei 2 o 3 chili in più possono impedirci di indossarli con piacere.

Avete anche voi una vecchia gonna di jeans che purtroppo non vi calza a pennello? Non la buttate! Il denim quest’anno tornerà assolutamente alla ribalta, non sono negli outfit, ma anche negli accessori. Ecco perché con un po’ di ago e filo potremo realizzare qualcosa di meraviglioso!

Con una vecchia gonna di jeans puoi realizzare qualcosa di incredibile: ecco la spiegazione passo per passo

Tutti noi avremo sicuramente riposto nell’armadio alcuni capi che non ci calzano più a pennello e spesso è difficile separarsene: vuoi perché quell’abito è legato a un ricordo, vuoi perché in fondo ci piace anche se non ci sta più. Ma il decluttering è molto importante poiché oltre a garantire un ordine ‘fisico’, garantisce anche quello mentale. Tuttavia non bisogna sin da subito gettare i vecchi vestiti perché possiamo creare qualcosa di unico nel suo genere!

riutilizzare gonna jeans
Fonte_Canva

Come dicevamo il denim, il tessuto che compone i jeans, nella stagione autunno/inverno andrà parecchio di moda, non solo legato ai capi, ma anche agli accessori: perché quindi non creiamo insieme una meravigliosa borsa partendo da una vecchia gonna di jeans che non utilizziamo più?

Il procedimento da seguire è semplicissimo e dovremo procurarci: filo da imbastitura, fascia elastica, bottone a clip senza cucitura, corda intrecciata, forbici e se l’avete macchina da cucire con spagnolette bianche. Iniziamo stendendo su un piano liscio e ampio la gonna di jeans, tagliamo con le forbici la fascetta posta sulla vita e dividiamo i due lati posti sui fianchi. Se la gonna presenta anche chiusure zip centrali o laterali, scuciamole tirando i vari punti con le forbici stesse.

Eventualmente chiudiamo le aperture con la macchina da cucire. Poggiamo le parti della gonna ormai divise una di fianco all’altra imbastendo con il filo classico spesso, poggiamo sull’estremità altra la fascia elastica per poi ripiegare un lembo di tessuto affinché venga ricoperta. Imbastiamo al si dotto della piega per tenere tutto ben fermo.

Adesso possiamo cucire tutti i punti presi con l’imbastitura tramite macchina da cucire, ricordandoci di tenere ben tirata la parte della fascetta elastica. Quando avremo terminato l’operazione potremo cucire anche l’apertura rimasta sul fondo. Incolliamo i due bottoni a clip sulla parte interna del bordino ottenuto, con colla a caldo oppure con la macchina, cuciamo anche il cordone sui due lati e voilà: otterremo una meravigliosa borsa in jeans faidate! 

Impostazioni privacy