Perché agli uomini piace così tanto il calcio? La scienza risponde, a qualcuno ‘gireranno le palle’

Secondo la scienza ci sono diversi fattori che spingono gli uomini ad amare così tanto il calcio. Scopriamoli insieme.

Il calcio, così come lo sport in generale, è amato da milioni di persone perché è super coinvolgente a tal punto da rinunciare al proprio controllo delle emozioni e dei sentimenti per tutta al durata della partita.

sport calcio uomini
Foto da Canva

I due motivi principali per cui molti amano il calcio sono il gioco stesso e l’impatto che ha a livello individuale e globale. Il calcio è uno spettacolo straordinario, in cui si vedono eleganza e atletismo, insieme ad abilità e intelligenza, il tutto per il semplice obiettivo di mettere la palla in rete. Il fatto che il calcio non sia una scienza esatta ne accresce la bellezza. Sta di fatto che la vera bellezza del calcio sta nell’impatto che ha a livello individuale e globale.

Perché il calcio piace così tanto agli uomini(ma anche alle donne)

A livello globale, niente ci unisce come il calcio. Prima di tutto, solo qui si trovano persone con vite e background così contrastanti che si uniscono per uno scopo comune.

persone guardano partita calcio
Foto da Canva

Se i giocatori hanno background diversi, lo stesso vale per i tifosi. Il calcio fa sì che individui, quartieri, paesi e città si associno in base alle loro squadre locali. Le persone di tutto il mondo si innamorano di un club e sviluppano le proprie comunità e amicizie sulla base dell’amore reciproco per un club. Come esseri umani abbiamo un desiderio innato di essere accettati. Vogliamo far parte di qualcosa di più grande di noi. Ognuno di noi ha le proprie storie, piene di alti e bassi individuali.

Ormai non c’è alcun dubbio che il calcio sia diventato parte integrante della cultura degli esseri umani. Quando si incontrano nuove persone, spesso si cerca un argomento comune di cui parlare. Per la maggior parte delle persone, si tratta di sport o di film. In un certo senso, il calcio diventa un linguaggio. Permette di esprimersi fisicamente, emotivamente e intellettualmente. Favorisce la connessione e la comunicazione con gli altri e non fa discriminazioni di età, cultura e genere.

Infine, come ogni altro sport, il calcio offre a milioni di persone una via di fuga. Diventa qualcosa che si attende ogni settimana con grand ansia e trepidazione. Magari si stanno attraversando momenti difficili, ma per quei novanta minuti ci si può rilassare e godersi la partita. Se la propria squadra perde, è possibile che ci si irriti ancora di più rispetto all’inizio, ma per quei novanta minuti il calcio rappresenta comunque un’evasione.

Impostazioni privacy