Maledetta zip che rovina le felpe: ma se fai così l’aggiusti in 2 secondi veri

La zip delle felpe a volte può essere un vero tormento: ma se fai così potrai aggiustarla in soli 2 secondi, addio mano della sarta!

Ci avviciniamo ormai al tanto atteso e anche un po’ desiderato autunno: finalmente le giornate si faranno più corte, l’aria rinfrescherà e tra non molto dovremo rispolverare tutti i classici abiti di mezza stagione. Cappottini, trench, stivaletti, pantaloni lunghi e poi ovviamente ci sono loro, le felpe! Quelle oversize e comodissime, con il cappuccio caldo e morbido, insomma, è inutile andare oltre, no?

zip felpe
Fonte_canva

Proprio queste solitamente possono essere di due tipi: classiche, da indossare come una t-shirt oppure con la zip, da sfruttare quindi anche come giacchetta nelle prime serate più fredde. La chiusura a zip è un’invenzione incredibile perché nel giro di 1 secondo ci permette di chiudere perfettamente le aperture delle giacche o in questo caso delle felpe, isolandoci dal freddo. Ma ammettiamolo, romperle è davvero molto semplice!

Man mano che vengono ripetuti i movimenti all’insù e all’ingiù, i cursori possono uscire dai binari e difficilmente potremo aggiustare il tutto, a meno che non si ricorra alla mano esperta di una sarta. Ma se vi dicessimo che non è così? Che con un solo strumento di cucina la nostra zip tornerà come nuova? Scopriamo come farlo, rimarrete senza parole!

Potrai aggiustare la zip delle felpe con un solo movimento della mano: vedrai come ti stupisco!

Avendo quindi compreso l’importanza della chiusura a zip, presente ormai in moltissimi capi come ad esempio sulla lampo dei jeans, sul retro degli abiti da donna, sulle giacche e in alcuni casi persino sulle pellicce, bisogna tenere in considerazione il meccanismo: troviamo infatti cuciti su due lati dei cursori molto piccoli, che verranno poi incastrati tra loro con il passaggio della levetta. Risultato? Aderenza massima, chiusura totale e del tutto sicura. Tuttavia il cursore può rovinarsi con estrema facilità!

aggiustare zip felpe
Fonte_canva

Specialmente se siamo soliti lavare i vestiti con la zip senza metterli prima al rovescio oppure se stiriamo senza proteggere adeguatamente i cursori. Spesso la levetta che funge da collante non garantisce più la giusta presa e il risultato finale è un vero disastro. Nei casi peggiori la zip va addirittura scucita e sostituita, quindi chiediamo l’aiuto di una sarta che certamente chiederà un compenso. Ma non dovremo assolutamente spendere soldi inutili!

Come dicevamo ad inizio articolo, tutto ciò di cui avremo bisogno è comodamente riposto in cucina, nello specifico all’interno dei cassetti. Se vi dicessimo che basta una forchetta? Proprio così, non avremo bisogno di altro! Grazie ai suoi rebbi infatti, con un movimento da 1 secondo riusciremo ad aggiustare la zip rotta con un risultato strabiliante. Ma come procedere? Iniziamo stendendo su un tavolo largo il nostro capo con la zip rotta: inseriamo la levetta tra i due rebbi centrali della forchetta per poi incastrare anche l’inizio dei due cursori. Non ci resta che tirare con un colpo secco, la levetta riprenderà la sua normale funzione e noi potremo indossare nuovamente la nostra felpa preferita!

Impostazioni privacy