Quanto costerà il funerale della Regina Elisabetta? Il portafoglio di Carlo trema

Il funerale delle Regina Elisabetta costerà ai contribuenti inglesi molto di più del previsto. Scopriamo insieme i dettagli.

Sono passati solamente alcuni giorni dalla morte della Regina Elisabetta, ma molti sudditi stanno già pensando a quanto gli costerà il funerale della sovrana.

Regina Elisabetta II copertina
Foto da @royalty.crown_

Quest’ultima aveva festeggiato a Giugno il Giubileo di Platino, per festeggiare i 70 anni di trono. Infatti, la defunta regina è diventata tale nel 1952, anno della morte del padre, Giorgio V. Ovviamente tutto il paese anglosassone è in lutto, così come molte persone in tutto il mondo. Però la domanda a questo punto sorge spontanea… Quanto costerà il funerale della sovrana più longeva della storia inglese?

Un funerale da record

La Regina Elisabetta II è morta all’età di 96 anni dopo aver regnato per 70 anni. Questo la rende il monarca più longevo della storia britannica. Il funerale avverrà il 19 settembre, ovvero esattamente 11 giorni dopo la sua scomparsa.

Regina Elisabetta con corona
Foto da @royalty.crown_

Il corpo della Regina verrà trasportato dalla sua casa scozzese di Balmoral a Westminster Hall dove rimarrà per ben quattro giorni, in modo che il pubblico possa renderle omaggio. La bara sarà accessibile al pubblico per 23 ore al giorno prima del funerale che si terrà nell’Abbazia di Westminster. Il numero degli invitati ammonterà a circa 2 mila persone ed includeranno il Presidente e la First Lady degli Stati Uniti, i Primi ministri dei Paesi appartenenti al Commonwealth e ovviamente i membri appartenenti alle varie famiglie reale europee. Mentre loro parteciperanno di persona al funerale, milioni di persone seguiranno la cerimonia in televisione.

Non è un segreto che Buckingham Palace abbia trascorso anni, se non decenni, a prepararsi alla morte della Regina. Ma non è stato reso ancora pubblico il costo che avrà l’evento. Infatti, l’esatto costo finanziario dei funerali della Regina Elisabetta II non sarà reso noto, ma si tratterà inevitabilmente di un evento non economico. Per esempio, prendiamo in considerazione l’ultimo celebre funerale royal, quello della Principessa Diana. Quest’ultimo, avvenuto nel 1997, è costato l’equivalente di 12 milioni di euro. Il funerale della Regina Madre Elisabetta è costato oltre 5 milioni di sterline nel 2002. Considerando quanto fosse importante e amata la Regina Elisabetta II, è difficile immaginare che i suoi funerali costino meno di quelli avvenuti in passato.

Mentre il suo funerale costerà milioni di euro, l’impatto della sua scomparsa sull’intero sistema finanziario del Regno Unito è di enorme rilevanza. La maggior parte delle imprese chiuderà nel Regno Unito. Con le spese per i funerali e l’incoronazione di Re Carlo III, la morte della Regina costerà all’economia britannica miliardi di euro. Anche nei mesi successivi si verificheranno cambiamenti in molte attività quotidiane, che costeranno al Regno Unito milioni e milioni di euro. Per esempio, dovrà essere stampata una nuova moneta britannica, con il ritratto di Carlo III. Secondo i rapporti, il funerale e l’incoronazione costeranno al PIL nazionale inglese circa 6 miliardi di sterline. Non c’è quindi alcun dubbio che il funerale della Regina Elisabetta II sarà uno dei più grandi funerale nella storia globale e anche uno dei più costosi.

Impostazioni privacy