Mette il sale dentro le scarpe e scopre qualcosa di incredibile: siamo rimasti a bocca aperta

Un ingrediente semplice come il sale può fare miracoli se messo all’interno delle tue scarpe. Scopriamo insieme i dettagli.

A chi di noi non è mai successo di togliersi le scarpe e notare un imbarazzante odore? O Magari stiamo per indossare il nostro paio di calzature preferite e all’improvviso veniamo sopraffatti dalla puzza?

sale da cucina
Foto da Canva

Siamo sicuri che è capitato alla maggior parte di voi. Però molti non sanno che per risolvere il problema non è necessario ricorrere a prodotti chimici e aggressivi. Basta semplicemente un ingrediente che non manca mai nella vostra cucina.

Il sale per eliminare il cattivo odore

Il motivo per cui le scarpe puzzano è che i piedi contengono decine di migliaia di ghiandole sudoripare. Quando queste ultime vengono confinate in una scarpa, il sudore e il calore creano una combinazione perfetta per la proliferazione dei batteri.

scarpe puzzolenti
Foto da Canva

Per eliminare quindi l’odore delle scarpe è necessario distruggere i batteri che lo causano. Per farlo, bisogna pulirle in modo corretto. Ma sapete che basta l’utilizzo del sale per risolvere il problema? Proprio così, un ingrediente estremamente reperibile come il sale è in grado di disfarsi dell’orribile odore che emettono le vostre scarpe. Essendo un antibatterico naturale, il sale potrà assorbire l’umidità in eccesso e gli odori che ne derivano. La procedura è estremamente semplice. Basta versare una quantità consistente di sale in ogni scarpa. Ricordatevi di scuotere la vostra calzatura in modo che il sale riesca a coprire l’intera suola. A questo punto non vi resta che lasciarla riposare per circa 24 ore prima di sbarazzarvi del contenuto. Vogliamo in ogni caso approfittarne per ricordarvi la corretta igiene che si dovrebbe seguire per non aggravare ulteriormente il problema.

Sui piedi abbiamo più ghiandole che altrove e queste rilasciano umidità durante la giornata, indipendentemente da ciò che stiamo facendo o dal fatto che la nostra temperatura debba essere regolata. Tuttavia, ci sono alcuni modi per evitare di aggravare il problema. Prima di tutto cambiate calzini nuovi ogni giorno. prediligete materiali naturali piuttosto che sintetici. Per esempio potete optare per il cotone, che permette ai piedi di respirare, piuttosto che tessuti sintetici come il poliestere. Importante inoltre includere nella propria routine giornaliera il lavaggio dei piedi, assicurandosi di asciugarli bene. Fate soprattutto attenzione agli spazi tra le dita. Come ultima cosa, ricordatevi di utilizzare un deodorante o un antitraspirante per i vostri piedi. Un punto importantissimo per ridurre al minimo il cattivo odore. Funzionano come i prodotti per le ascelle: hanno l’obiettivo di scoraggiare il sudore e combattere i batteri che causano i cattivi odori.

Impostazioni privacy